I migliori smartphone da comprare dai 400 euro in su [Giugno 2018]


Dopo aver dominato nella mia classifica dei migliori smartphone da comprare fino a 100 euro, fino a 200 euro, fino a 400 euro, c'è ancora Xiaomi anche nella mia personale classifica dei migliori smartphone da comprare dai 400 euro in su.


1) Xiaomi Mi Mix 2S


Non sono un grande fan delle personalizzazioni dei produttori e onestamente la MIUI non mi è mai piaciuta, ma Xiaomi Mi Mix 2S è uno smartphone che secondo me a 475 euro è un best buy. Oltre ad una scheda tecnica completa con tutte le specifiche hardware che dovrebbe avere un top di gamma nel 2018 (come la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 845), c'è un design molto originale sulla parte frontale che è sicuramente apprezzabile (la fotocamera posteriore a semaforo, invece, poteva essere evitata). E poi, neanche a dirlo, c'è un rapporto qualità/prezzo inarrivabile.



2) Samsung Galaxy S9


Mai avrei pensato che uno smartphone della gamma Galaxy S potesse avere un buon rapporto qualità/prezzo, ma Samsung Galaxy S9 ormai si trova a meno di 550 euro e si trova in quella soglia dove più o meno rimangono poi i prezzi fino alla presentazione del nuovo modello. Il modello S9 Plus ha una batteria migliore, 2 GB di RAM in più e la doppia fotocamera posteriore. D'altro canto Galaxy S9 è probabilmente il top di gamma più compatto del 2018 (ad eccezione di Sony XZ2 Compact) ed è comunque un dispositivo completo, anche se non il più veloce.


3) OnePlus 6


Se volete uno smartphone veloce, allora OnePlus 6 è la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo. Però una critica alla società devo farla: il fatto che si trovi al terzo posto dietro uno Xiaomi e soprattutto dietro un Samsung è dovuto ad una serie di compromessi che erano tollerabili su OnePlus 3 a 399 euro ma che cominciano a diventare difficili da accettare a 569 euro.

Innanzitutto, il taglio di memoria da 64 GB è da scartare a priori per una questione di rivendibilità futura. Per cui la versione di riferimento è quella da 8/128 GB a 569 euro (prezzo ufficiale).

OnePlus ha sempre puntato sul fatto di offrire sempre lo smartphone più veloce al mondo, ma quest'anno difficilmente OnePlus potrà competere con i gaming phone come Xiaomi Black Shark o Asus Rog Phone (con sistemi di raffreddamento particolari e processori over-clockati).

Quindi, oltre a non essere il dispositivo migliore al mondo per velocità dato che ci sono smartphone che possono avere prestazioni migliori, i difetti che si porta dietro da OnePlus 3 sono ancora tutti lì': fotocamera non al top con i concorrenti, memoria non espandibile, audio mono, niente ricarica wireless e niente certificazione IP67/68.

In più nel giro di due anni il prezzo ha continuato a salire dai 399 euro di OnePlus 3 ai 569 euro di OnePlus 6 8/128 GB. In compenso il prezzo non scende e quindi pur essendo io stesso un grande fan di OnePlus ed oltretutto un ex cliente, quest'anno secondo me non ci siamo. OnePlus dovrebbe fare il grande salto ed offrire un top di gamma completo senza compromessi.

Ciò non toglie che probabilmente essendo un grande fan di Android stock e dei display AMOLED alla fine comprerei comunque OnePlus 6 se dovessi essere costretto a scegliere tra uno degli smartphone presenti in questa classifica dei migliori smartphone da comprare dai 400 euro in su. Però la potenza non è tutto, ed oltretutto ci sono smartphone più potenti.


4) Huawei Mate 10 Pro


Una svalutazione di un certo spessore ha fatto sì che Huawei Mate 10 Pro si trovi ora a meno di 500 euro online. Fino alla presentazione di Huawei P20 Pro era il flagship della società cinese, ma oggettivamente le differenze tra i due dispositivi non sono poi tantissime e si concentrano prevalentemente nel campo fotografico.



5) Huawei P20 Pro



Huawei P20 Pro ha inaugurato il comparto fotografico da tre sensori e a quanto pare è diventato il punto di riferimento nel settore per quanto riguarda le foto in pessime condizioni di illuminazione. I prezzi però sono un po' elevati perciò se non siete proprio interessati al comparto fotografico puntate su Mate 10 Pro.



LEGGI ANCHE:

Posta un commento

Nuova Vecchia