YouTube Music e YouTube Premium arrivano in Italia...ed è un grande caos!



Oggi 18 giugno 2018, Google introduce in Italia i servizi YouTube Music e YouTube Premium. Come ho scritto nel titolo, è un grande caos, perchè fondamentalmente i servizi offerti da Google in campo musicale in tutto sono ora 5:
  • Youtube (quello che usiamo dal 2006)
  • Youtube Music Free (la cui utilità resta ancora un mistero)
  • Youtube Music Premium
  • Youtube Premium
  • Google Play Music Unlimited
Ovviamente ognuno di questi servizi ha delle funzionalità (vi invito a leggere più di una volta l'articolo pubblicato sul blog ufficiale di Google). Da parte mia, invece, in qualità di utente abbonato a Google Play Music Unlimited voglio fare una panoramica di quello che cambierà per noi abbonati.

Fondamentalmente per noi allo stesso prezzo di 9,99 euro al mese avremo la possibilità di continuare a sfruttare tutti i servizi di Google Play Music Unlimited ed avremo accesso gratuito anche al servizio Youtube Music Premium, il quale costa comunque 9,99 euro ai non abbonati a Play Music.

Infatti una volta effettuato l'accesso al vostro account Google quando vi recherete su https://www.youtube.com/musicpremium vi verrà fuori questa schermata:



Tappando su "Gestisci" poi verremo riportati al menu dove gestire la fatturazione e dove ci verrà "suggerito" di passare a YouTube Premium.


I vantaggi di YouTube Music Premium rispetto alla versione Free riguardano la "possibilità di ascoltare musica senza annunci e in background, nonché di scaricarla per l’ascolto offline".

Sia YouTube Music Premium che Youtube Premium offrono un periodo di prova gratuito di tre mesi, ma noi utenti di Play Music Unlimited non potremo attivarlo, per cui dovremo pagare subito per sfruttare Youtube Premium.


Il discorso di guardare video senza annunci non sarebbe male, anche perché ci costerebbe solo 2 euro in più al mese, ma i contenuti Originals andranno valutati nelle prossime settimane. 

Se volete accedere ai vari servizi ecco i link:


Ed ecco il link all'applicazione YouTube Music sul Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.youtube.music&hl=it 

Ed ora la installo anche io! 

Posta un commento

Nuova Vecchia