Recensione Asus Zenpad S 8.0 Z580CA


A distanza di qualche anno dalla recensione di Acer Iconia Tab A1-810 torno a recensire un tablet: trattasi di Asus Zenpad S 8.0 Z580CA, un prodotto molto interessante per chi è alla ricerca di un buon tablet Android con un ottimo display 2K ad un prezzo inferiore ai 200 euro.
Non voglio perdermi in troppe chiacchiere sulle motivazioni che possono spingere un utente a preferire Android su un tablet rispetto a Windows 10 o iOS perché ci vorrebbe un lungo articolo dedicato. Per cui darò per scontato che se state leggendo questo articolo siate intenzionati ad acquistare un tablet Android e questo Asus Zenpad S 8.0 Z580CA è sicuramente la migliore proposta per rapporto qualità/prezzo nella fascia degli 8 pollici (se si escludono prodotti cinesi come Xiaomi Mi Pad 2, Mediacom, Teclast e simili) Vediamo perché.



Come ripeto in tutte le mie recensioni, qui non troverete un'analisi delle specifiche tecniche, test di benchmark e simili. Per queste cose potete tranquillamente cercare "Asus Zenpad S 8.0 ita" su Youtube e troverete le recensioni di tutti i principali blog tecnologici italiani. Nelle mie recensioni troverete le mie impressioni e l'esperienza d'uso del sottoscritto


Asus Zenpad S 8.0 Z580CA può essere acquistato qui:



Come fatto anche con i miei precedenti Galaxy Note 4, Asus Zenfone 2 Laser e Motorola Moto X, seguirò lo stesso schema anche con Asus Zenpad S 8.0 Z580CA. Cominciamo:

Design, Dimensioni e peso



Il tablet Asus Zenpad S 8.0 Z580CA è oggettivamente un prodotto di grande qualità e questa è una cosa che si percepisce subito a cominciare proprio dal design.

Onestamente non sono un grande fan del rapporto 4:3 sui tablet perché utilizzando molto questi dispositivi per la visione di contenuti multimediali questo di solito di rivela un enorme spreco di spazio (ed è anche la ragione per cui ho smesso di utilizzare i tablet per uso personale). D'altro canto si rivela ottimo per tutti gli altri utilizzi perché consente al dispositivo di avere degli ingombri abbastanza ridotti.



Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, come da tradizione Asus le cornici non sono molto ben ottimizzate, ma questa volta almeno c'è la giustificazione del doppio speaker frontale (potentissimo e che vale da solo l'acquisto del tablet come vedremo nella sezione dedicata all'audio). Non abbiamo a che fare con un "peso piuma" ma questo dà una sensazione di solidità al dispositivo.

In definitiva, darei un bel voto a questa prima sezione perché il tablet fa un'ottima prima impressione e sembra molto più costoso di quanto lo sia effettivamente. Per cui anche coloro che fanno molta attenzione al design resteranno soddisfatti.

Voto: 7 

Materiali

La scheda tecnica è di ottimo livello, a cominciare dal display IPS con risoluzione 2K QXGA 1536x2048 (con un ottima oleofobicità) con dei colori molto vividi, quasi da Amoled. Possiamo ovviamente modificarli a piacimento con il software Splendid ma in questo caso non ne ho sentito la necessità, al contrario ad esempio di Asus Zenfone 2 Laser che aveva un display abbastanza "smorto" nella configurazione predefinita.

La famiglia Zenpad crede ancora nei processori Intel ma probabilmente questo non è un gran vantaggio sul mondo Android perché di fatto Asus è rimasta ferma ad Android 5.0 Lollipop su tutti i dispositivi con a bordo un processore Intel, comunque il processore Intel® Atom™ Z3580 Quad-Core è abbastanza potente per l'uso quotidiano. Purtroppo alcuni giochi non sono compatibili con Intel per cui non potrete giocare ad alcuni titoli ed è un vero peccato perché questo Asus Zenpad S 8.0 Z580CA con il suo bellissimo display e l'audio potentissimo, sarebbe davvero un ottimo dispositivo per chi ama l'intrattenimento videoludico.

2 GB di RAM sono praticamente la dotazione standard sui tablet Android (sugli smartphone invece ormai i produttori sono tutti orientati sui 4 GB) e c'è da dire che Asus è uno dei migliori produttori Android per quanto riguarda la gestione della RAM.

Abbiamo poi 32 GB di storage interno espandibile tramite microSD (oltre a 100 GB su Google Drive in regalo) quindi il dispositivo è assolutamente consigliato per chi ama conservare foto e video o scaricare i film acquistati o noleggiati con servizi come Google Play Film o Mediaset Infinity.

Abbiamo poi una fotocamera da 8 MP sul retro e una cam frontale da 5 MP, la stessa dotazione che troviamo sullo Zenfone 2 Laser da 5 pollici ma ovviamente su un tablet una fotocamera da 8 MP è da considerare un gran valore aggiunto dato che i produttori non puntano molto su questo aspetto, d'altronde pochi scattano foto e registrano video dal proprio tablet ma avere una cam di discreta qualità è comunque un valore aggiunto.

Senza considerare poi l'audio DTS-HD, la porta USB Type - C, aspetti che considereremo più avanti nel corso di questa recensione.

Quindi, un hardware di un livello decisamente sopra la media ad un prezzo inferiore ai 200 euro non possono che garantire al dispositivo un ottimo voto in questa categoria. Non posso dare il massimo per il discorso della compatibilità con alcuni giochi dovuti al processore Intel.

Voto: 8 





Asus Zenpad S 8.0 Z580CA può essere acquistato qui:




Audio

10 e lode. Un audio potentissimo e "pulito" con un doppio speaker frontale stereo. C'è da dire che sono rimasto sempre soddisfatto dai dispositivi Asus per quanto riguarda l'audio ma in questo Asus Zenpad S 8.0 Z580CA siamo a livelli di qualità molto elevata.

Voto: 10 

Fluidità

La fluidità degli Zenfone 2 e degli Zenpad è ormai riconosciuta universalmente. Asus è uno dei pochi produttori ad aver migliorato la propria interfaccia utente nel corso del tempo rendendola così leggera da garantire un'esperienza d'uso paragonabile a quella di un Android "stock". Il processore è potente, i 2 GB di RAM sono gestiti perfettamente e anche qui il voto è molto alto.

Voto: 8




Asus Zenpad S 8.0 Z580CA può essere acquistato qui:



Autonomia

Purtroppo non ho avuto modo di testare approfonditamente questo aspetto con i soliti stress-test di autonomia ma comunque la durata della batteria non è il punto di forza del dispositivo dato che comunque il display IPS con quella risoluzione ha il suo consumo e perfino Asus dichiara solo 8 ore di autonomia. . In tutta onestà non mi sembra che il risparmio energetico faccia miracoli e Android 5.0 non aiuta a mantenere consumi particolarmente ridotti, anche se non ci sono i problemi di battery drain tipici di questa versione di Android. In definitiva, direi senza infamia e senza lode

Voto: 6

Sistema operativo e interfaccia 

Ed ora iniziano i voti negativi. All'interfaccia darei anche 10 per la leggerezza, la fluidità e la personalizzazione di Asus Launcher, ma in tutta onestà avere a bordo Android 5.0 Lollipop a bordo di un dispositivo lanciato sul mercato pochi mesi fa non va bene. Considerando che dopo la 5.0 installata su questo dispositivo è stata rilasciata la 5.1, poi la 6.0 circa 4 mesi fa ed ora siamo alla 6.0.1 (febbraio 2016).

Voto: 5


Applicazioni di sistema

Ok. Qui se mi seguite da tempo saprete che su questo aspetto sono molto esigente. Le uniche applicazioni di sistema che dovrebbero esistere, a mio avviso, sono quelle legate al corretto funzionamento di Android, punto. Passino le Google Apps nella loro interezza, ma quando comincio a vedere Zinio, Chat di Omlet e Tripadvisor mi ricordo perché alla fine sono un utente Nexus. Le tre app citate possono essere disinstallate ma purtroppo questo discorso non vale per tutte le app. E nonostante le lamentele che Asus riceve da anni, la situazione non cambia di una virgola, così come il mio voto in questa sezione durante la recensione di un dispositivo Asus:

Voto: 4


Connettività

Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.1, LE, porta USB Type-C. Mancano NFC, Radio FM e giroscopio. Aggancio del segnale discreto (scansione non particolarmente veloce), buona stabilità del segnale e buona ricezione. Il modello da me testato è privo di connettività 3G ma per la parte Wifi da quello che ho notato le prestazioni sono buone.

Voglio spendere due parole sulla porta USB Type-C per evitare che chi compri questo dispositivo sia preso alla sprovvista quando si renderà conto che tutti i cavetti microUSB in possesso NON sono compatibili.

In dotazione troviamo un cavetti USB Type C- Type A che potremo quindi utilizzare per collegare al PC. Funziona anche l'OTG. In ogni caso se avete bisogno di cavetti USB Type -C date un'occhiata a questo articolo

Voto: 6




Asus Zenpad S 8.0 Z580CA può essere acquistato qui:




Dotazione di sistema



Tablet, cavo USB Type-C - Type A, caricabatterie da 1,35 A (ricarica abbastanza lenta) e manualistica varia. Mancano le cuffie. Dotazione scarsa ma in linea con il prezzo di vendita.

Voto: 6

Prezzo 



10 e lode. Ormai è chiaro: per trovare dei difetti a questo tablet è stata necessaria una "lente d'ingrandimento" e comunque di fronte ad un prezzo di soli 199 euro anche questi difetti non appaiono tali. La concorrenza vende prodotti di categoria simile al doppio del prezzo per cui come rapporto qualità/prezzo ha pochi rivali.

Solo due terminali possono vantare un rapporto qualità/prezzo così elevato e sono nVidia Shield K1 Tablet e Xiaomi Mi Pad 2 ma fra i tre consiglierei comunque lo Zenpad.

Oltretutto lo trovate a 199 euro da Amazon quindi con garanzia totale per due anni che va ad aggiungersi alla garanzia Zencare+ di Asus che assicura una copertura totale che in tutta onestà con lo Xiaomi Mi Pad 2 potete scordarvi perché dovrete comprarlo da rivenditori esteri.

Voto: 10 


Voto finale: 7

In definitiva un ottimo dispositivo che consiglio sicuramente a chi desidera un tablet Android da 8 pollici. Il punteggio finale poteva essere più elevato se il dispositivo avesse avuto a bordo Android 6.0 Marshmallow, sia perché nVidia Shield K1 Tablet, che è uno dei principali rivali, è stato aggiornato settimane fa all'ultima versione di Android, sia perché i miglioramenti alla gestione della sicurezza di Android 6.0 Marshmallow sono davvero tanti.



Asus Zenpad S 8.0 Z580CA può essere acquistato qui:



Posta un commento

Nuova Vecchia