domenica 14 febbraio 2016

Smartphone con attacco USB Type-C? Ecco 3 gadget indispensabili da comprare



Ho da poco acquistato un Nexus 5X, smartphone eccezionale a livello software (un po' meno a livello hardware) che recensirò nei prossimi giorni. Lo smartphone in questione si presenta con una porta USB Type-C e bene o male fra un paio di anni o anche meno questo standard sostituirà la porta microUSB. È solo questione di tempo.

Per non incappare in problemi con i cavetti una volta che avrete acquistato il vostro Nexus 5X, Nexus 6P, Microsoft Lumia 950, Lumia 950 XL ed altri che non ricordo in questo momento, ecco tre gadget indispensabili da comprare:

1) Cavo 2.0 USB-C su USB-A


Questo cavetto vi servirà per collegare il vostro smartphone con porta USB Type C al vostro "vecchio" PC. Meno di 6 euro che vi permetteranno di dormire sonni tranquilli, soprattutto se comprerete un Nexus 5X o un Nexus 6P dove a volte c'è l'adattatore per PC, a volte no. Testato personalmente come troverete scritto nella recensione su Amazon. Un "must-have".




2) CAVO OTG TYPE-C - USB 3.0 



Se comprerete un Nexus 5X o un Nexus 6P dovrete fare a meno della memoria espandibile per cui non fate i tirchi dopo aver speso 400/500 euro e procuratevi questo cavetto perché vi posso garantire che ad un certo punto ne avrete bisogno quando dovrete per forza di cose trasferire il contenuto dalla memoria interna ad un altro archivio removibile (pendrive o HDD portatile). Ho testato questo cavetto e lo consiglio. Ce ne sono diversi su Amazon ma vi consiglio di non spendere 10/15 euro per un cavetto OTG. Questo funziona benissimo e fa il suo lavoro egregiamente pur costando solo 4,99 euro.





3) Kingston DataTraveler microDuo 3C DTDUO3C/32GB USB 3.0/3.1 Type-A e Type-C



Beh questo gadget è a dir poco fantastico. Da un lato una porta USB Type C, dall'altro una porta USB standard (Type A) e in mezzo uno storage da 16 a 64 GB. Ottimo per sopperire alla mancanza della memoria espandibile sui Nexus. Funziona davvero benissimo dato che l'ho testato per trasferire contenuti dal PC al datatraveler e da questo alla memoria interna del Nexus 5X. Ottima velocità di lettura e scrittura. Azzardo: piuttosto di spendere 50 euro per passare da un Nexus 5X 16 GB ad un Nexus 5X 32 GB comprate questo Datatraveler da 64 GB. È un investimento di gran lunga migliore!