Diario Portabilità da Wind a Fastweb Mobile: giorno 12 - Portabilità effettuata


Ci siamo lasciati la scorsa settimana con tutte le mie perplessità relative al passaggio da Wind a Fastweb Mobile (qui trovate l'articolo che illustra i primi passaggi dall'ordine della sim all'attivazione tramite video identificazione).

Questa mattina (presumibilmente tra le 3 e le 5 di mattina) è avvenuta la portabilità del vecchio numero sulla sim Fastweb. Ora, "giorno 12" è già un qualcosa che non andrebbe bene perché anche se in mezzo ci sono passati due weekend, 8 giorni lavorativi dalla richiesta della sim alla portabilità sono oggettivamente troppi.

Paradossalmente Fastweb è stata molto veloce a sbrigare la portabilità, ma si è persa in tutti i passaggi che vanno dalla richiesta della sim online all'attivazione. Un sistema complesso, pieno di informazioni incomplete che può gettare nel panico un utente. Soprattutto se questo utente non va ad attivare un nuovo numero ma decide di portare il vecchio in Fastweb. In tutto questo aggiungeteci il fatto che online le recensioni degli utenti sono a dir poco disastrose. Parliamoci chiaro: un utente che si informa prima di procedere all'attivazione di una nuova sim, leggendo i feedback online rinuncia immediatamente all'acquisto di una sim. 

Dopo 12 giorni la mia area clienti personale è ancora in una fase di evoluzione: ogni volta che apro il sito trovo qualche elemento nuovo, ma non sono ancora del tutto soddisfatto. Anzi, la tentazione di cambiare immediatamente operatore e fare quindi una triangolazione è fortissima a causa di due problemi:

1) Il conteggio dei consumi dei dati è troppo strano

2) il servizio WOW FI è uno specchietto per le allodole

Prima che la Fastweb decida di denunciarmi allego qui sotto le prove di quanto affermo:


Non vedevo una cosa del genere da quando ero cliente Vodafone e navigavo con il mio Nokia N70 con la promo "Internet 100 ore" con 400 sessioni a scatti da 15 minuti anticipati. Al di là del fatto che quei 400 MB mi sembrano a dir poco eccessivi, perché il conteggio dei dati viene conteggiato con soglie da 100, 200, 300 e 400 MB scalati periodicamente invece di offrire un conteggio live in tempo reale come fanno tutti gli altri operatori?

2) Servizio WOW FI. Tecnicamente con una sim 4G Fastweb la configurazione dovrebbe essere quasi immediata. Basta selezionare il parametro AKA' come descritto della guida e poi cliccare su Connetti. Macché. Ho un access point a distanza di non più di 200 metri grazie a qualche vicino che utilizza Fastweb ma non riesco a connettermi. 


Infine, quella voce del bollettino postale mi fa stare con l'ansia di ricevere a casa una bolletta della Fastweb nonostante io abbia selezionato l'opzione della ricarica manuale.

Credo che per oggi basti così ma vi invito a seguirmi sui vari canali per essere aggiornati sulle novità nei prossimi giorni, anche perché l'offerta è stata prorogata e nonostante tutto ad oggi è la più conveniente tra tutte tra quelle che offrono il 5G nel prezzo.



Posta un commento

Nuova Vecchia