sabato 11 agosto 2018

Come installare il Play Store su Xiaomi Mi Pad 4






Qualche giorno fa ho pubblicato la recensione di Xiaomi Mi Pad 4. Nel caso l'aveste persa la trovate qui:


Come ribadito più volte nella recensione, all'interno dello Xiaomi Mi Pad 4 al momento dovrete accontentarvi della rom in lingua cinese ed inglese. Questo indipendentemente dallo store dove acquisterete il prodotto, perché sia che lo compriate direttamente dalla Cina o tramite un importatore come mastmen.net, il risultato non cambia: al momento Xiaomi Mi Pad 4 non dispone di una rom Global.



Tecnicamente un tablet Android senza lingua italiana e senza Play Store non sarebbe proprio consigliabile, tuttavia alla seconda mancanza si può sopperire.

Infatti, vi basterà scaricare il seguente file apk sul vostro Xiaomi Mi Pad 4 ed eseguirlo. Si tratta di un archivio .zip ma potrete estrarlo direttamente dal vostro Xiaomi Mi Pad 4 utilizzando l'app preinstallata File Manager.



Se non lo avete fatto in precedenza, il tablet vi chiederà di autorizzare l'installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute. A quel punto avviate il file, cliccate su Install e poi selezionate "Done". Ora non aprite l'applicazione, ma tornate alla home e cercate l'applicazione con il logo del Play Store (nello screenshot che segue è l'icona accanto a quella di Instagram)



Una volta aperta l'applicazione troverete un menu interamente in lingua cinese (e qui torniamo al discorso fatto nella recensione in merito al dover interfacciarsi con app in lingua cinese in assenza di una rom Global), ma non abbiate paura perché la procedura è stata collaudata dal sottoscritto.



Dovrete tappare sull'icona blu in basso e poi dovrete attendere l'installazione di vari servizi di Google e per ultimo arriverà anche il Play Store. Una volta installato il Play Store dovrete poi configurarlo con nome utente e password e avrete tutti i servizi di Google pronti all'uso.



Sicuramente quando arriverà la rom Global non avrete bisogno di questo tutorial, ma se deciderete di acquistare nei prossimi giorni uno Xiaomi Mi Pad 4 probabilmente si. A meno che il negozio che ve lo vende non provveda esso stesso all'installazione del Play Store.



Se avete dubbi in merito lasciate un commento qui sotto.

Via