domenica 8 aprile 2012

Come installare Watchtower Library sui netbook


Per installare la WatchTower Library senza utilizzare il cd di installazione è necessario seguire due passaggi: 1) creare un'immagine del disco in formato .ISO del cd-rom; 2) emulare il comportamento del cd tramite Daemon Tools.

La guida che segue è pensata per tutti gli utenti Windows. Se volete che l'operazione vada a buon fine seguite alla lettera passaggio per passaggio. La guida è stata collaudata personalmente ed è perfettamente funzionante.

La creazione dell'immagine ISO è il passaggio più difficile da seguire. Avrei potuto crearla io e caricarla su un sito di hosting ma come tutti ben sapete la Watchtower Library non è destinata al pubblico e quindi non la metterò a disposizione di tutti indiscriminatamente. Dovrete avere il vostro cd personale per proseguire.

Purtroppo per creare l'immagine ISO avete necessariamente bisogno di un lettore cd, quindi per procedere dovete procurarvi un lettore cd esterno o semplicemente usare il buon vecchio pc fisso solo per questa operazione.


1° passaggio: inserire il cd nel computer. Non avviate l'installazione e non aprite il gestore delle risorse.

-Ora avviate CD2ISO. (se il download non parte, recatevi a questo link: https://docs.google.com/open?id=0BwmOQYed4N_rRGNfaDZRZi1VUzA) A questo punto scegliete il nome da assegnare all'immagine del disco (nel mio caso wtlib.iso), cliccate su Run e attendete che il processo vada a buon fine.


Ora che avete la vostra immagine del disco in formato .iso arriva la parte più facile, quella di montare l'immagine con Daemon Tools. Io ho scaricato la versione di prova visto che questa operazione andrà effettuata una sola volta.

Dopo l'installazione dovreste avere una schermata come questa:


Ora cliccate su File- Aggiungi Immagine. Quando avete caricato l'immagine del disco cliccate sull'opzione Monta.


A questo punto il programma vi chiederà di scegliere l'azione da fare, come vedete dalle due immagini che seguono. Cliccate pure su Run start.exe



A questo punto se avete seguito correttamente questa guida vi troverete la schermata introduttiva della Watchtower Library come nella foto seguente:


A questo punto effettuate l'installazione come di consueto e avrete installato la Watchtower Library sul vostro netbook senza usare il cd.


Per qualunque problema lasciate un commento ;)