Come installare Watchtower Library sui netbook

Per installare la WatchTower Library senza utilizzare il cd di installazione è necessario seguire due passaggi: 1) creare un'immagine del disco in formato .ISO del cd-rom; 2) emulare il comportamento del cd tramite Daemon Tools.

La guida che segue è pensata per tutti gli utenti Windows. Se volete che l'operazione vada a buon fine seguite alla lettera passaggio per passaggio. La guida è stata collaudata personalmente ed è perfettamente funzionante.

La creazione dell'immagine ISO è il passaggio più difficile da seguire. Avrei potuto crearla io e caricarla su un sito di hosting ma come tutti ben sapete la Watchtower Library non è destinata al pubblico e quindi non la metterò a disposizione di tutti indiscriminatamente. Dovrete avere il vostro cd personale per proseguire.

Purtroppo per creare l'immagine ISO avete necessariamente bisogno di un lettore cd, quindi per procedere dovete procurarvi un lettore cd esterno o semplicemente usare il buon vecchio pc fisso solo per questa operazione.


1° passaggio: inserire il cd nel computer. Non avviate l'installazione e non aprite il gestore delle risorse.

-Ora avviate CD2ISO. (se il download non parte, recatevi a questo link: https://docs.google.com/open?id=0BwmOQYed4N_rRGNfaDZRZi1VUzA) A questo punto scegliete il nome da assegnare all'immagine del disco (nel mio caso wtlib.iso), cliccate su Run e attendete che il processo vada a buon fine.


Ora che avete la vostra immagine del disco in formato .iso arriva la parte più facile, quella di montare l'immagine con Daemon Tools. Io ho scaricato la versione di prova visto che questa operazione andrà effettuata una sola volta.

Dopo l'installazione dovreste avere una schermata come questa:


Ora cliccate su File- Aggiungi Immagine. Quando avete caricato l'immagine del disco cliccate sull'opzione Monta.


A questo punto il programma vi chiederà di scegliere l'azione da fare, come vedete dalle due immagini che seguono. Cliccate pure su Run start.exe



A questo punto se avete seguito correttamente questa guida vi troverete la schermata introduttiva della Watchtower Library come nella foto seguente:


A questo punto effettuate l'installazione come di consueto e avrete installato la Watchtower Library sul vostro netbook senza usare il cd.


Per qualunque problema lasciate un commento ;)











17 Commenti

  1. Oppure, più semplicemente, puoi usare la versione portatile della WTL (un unico eseguibile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la conversione dell'immagine ISO sia la procedura più facile delle due. Anche usando la tua procedura devi comunque usare Daemon Tools per virtualizzare il cd.

      Elimina
  2. Ciao,
    non si tratta di creare immagini ISO del CD.
    Io parlo di usare la WTL originale. É disponibile la versione "portatile" (uguale in tutto e per tutto alla versione su CD); è un unico file exe di circa 400MB che può essere messo su pendrive e consultabile da qualsiasi PC anche se non si hanno i diritti di amministratore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non esiste questo file .exe da 400 MB nel cd originale. Quindi se anche esiste una versione portatile non arriva dalla Watchtower. Qualcuno l'ha distribuita senza autorizzazione...

      Elimina
  3. É corretto che questo file non esiste all'interno del CD ma è altrettanto vero che è stato creato proprio per chi usa i Netbook oppure per chi deve fare delle ricerche usando, ad esempio, i PC che non sono i propri (ufficio, quando si è in ferie, ecc.) oppure per i viaggianti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma così devi metterlo a disposizione di tutti e non va bene. la Wtlib non è destinata al pubblico!

      Elimina
  4. Io ho usato un sistema più brutale,ho copiato il contenuto del cd sulla chiavetta e da li ho semplicemente fatto partire l'installer, pensavo di no ma è andata.... A volte la semplicità....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto bene :D A me non ha funzionato così... non è giusto :)

      Elimina
  5. Anche io l'ho copiato su chiavetta e l'ho installato senza problemi
    Ma se volessi far funzionare WTL su un Tablet Android???
    Qualcuno sa come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho copiato su chiavetta e l'ho installato senza problemi
      Ma se volessi far funzionare WTL su un Tablet Android???
      Qualcuno sa come si fa?

      Anch'io ho eseguito la stessa procedura, ma sarebbe bello se il prossimo wtl 2012 contenesse l'apk da installare su android senza passare dal market

      Elimina
    2. Niente da fare. Anche la versione 2012 potrà essere installata come le precedenti. Solo su PC e "vecchi" Windows Mobile.
      Sembra però che possa girare su W8 (quello per i tablet).

      Elimina
    3. Scusate il disturbo. Mi è capitata anche a me la versione 2012 portable ma la devo avviare su linux. Da vine non parte. Devo installare librerie particolari?

      Elimina
  6. ciao Alessio, ho qualche problema nell'installazione descritta sopra...quando clicco sul link che hai messo...devo scaricare il file?come faccio ad assegnare l'immagine?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, esatto. Devi scaricare ed eseguire quel programma (CD2ISO) Poi apri il programma, seleziona il disco D (quello con il cd rom) e premi su Run. Poi segui gli altri passaggi...e se hai problemi lascia un commento :)

      Elimina
    2. Riciao Alessio..scusami ancora....sono riuscita a installare cd iso2...ho montato l'immagine....l'ho installato sulla mia micro sd del cell...mi dice che l'installazione è riuscita e quando apro l'applicazione wtlibrary.exe su mio cell per installarlo, mi dice: "impossibile trovare un applicazione per compiere questa azione"....dove ho sbagliato?..il mio cell è un galaxy s 2...
      scusami ancora..
      Elena

      Elimina
    3. aspetta un attimo...non si può installare la Wtlib su smartphone....la guida è pensata per essere utilizzata su netbook :)

      Elimina
    4. :-(....grazie lo stesso.........ciao ciao

      Elimina
Nuova Vecchia