Novità blog: ho aperto un profilo su Ko-Fi




Oggi non parlerò di notizie e offerte tecnologiche in questo articolo, ma di una novità riguardante questo blog e il futuro stesso del blog. "Il blog di Alessio Fasano" è online dal gennaio del 2010 e pur essendoci stati dei brevi periodi di inattività è stato sempre da me curato e aggiornato per offrire dei contenuti utili (tutorial e recensioni) che per vari motivi non pubblicavo sui blog dove lavoravo. 

Ho sempre cercato di mantenere questo blog libero da pubblicità e banner invasivi perché ho rinunciato a monetizzare da questo blog tramite questi due sistemi. Per cui il costo del dominio personalizzato (www.alessiofasano.com) è stato coperto spesso dall'affiliazione di Amazon (grazie a tutti coloro che hanno usato il mio link affiliazione per i loro acquisti), ma da luglio 2022 i costi per tenere online questo blog diventeranno molto più elevati a causa di Google Suite Legacy che verrà trasformato in un piano a pagamento Google Workspace.

Vi dico subito che l'unico motivo per cui sono rimasto sulla piattaforma Blogger.com per tanti anni è stato il costo bassissimo del dominio (circa 10 euro all'anno), dell'hosting (gratuito) e delle caselle email personalizzate (50 gratuite).

Da luglio 2022 per ogni casella email si pagherà circa 4 dollari al mese. In questo momento io ho 3 indirizzi email per cui siamo a 12 dollari al mese + 10 euro annuali di dominio, ossia circa 150 dollari all'anno per tenere in piedi questo blog che non ha una monetizzazione attiva.


 
Unisciti a me su Waveful, il nuovo Social Network con vivaci community e simpatici contenuti.
Ecco il mio link di invito: https://invites.waveful.app/MY7w



Morale della favola: è probabile che quando il dominio personalizzato www.alessiofasano.com andrà in scadenza il prossimo mese di ottobre, rinuncerò al rinnovo automatico.Questo blog non chiuderà automaticamente perché sarà accessibile sul vecchio indirizzo alessiof.blogspot.com ma potrei decidere di affidarmi ad un altro servizio di hosting oppure smettere semplicemente di pubblicare su questo blog.







Per cui ho deciso di iniziare a considerare delle alternative, tra cui l'apertura di un profilo su Patreon e su Ko-fi. Il primo è vincolato a degli abbonamenti e sinceramente non ho una costanza tale da poter chiedere un abbonamento da 10 euro al mese, per cui da qualche giorno sto scrivendo su Ko-Fi mentre sono in live su Twitch.

 

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei: https://amzn.to/3gy7Nms  



Se dovesse andare bene, potrei decidere di spostare lì il mio blog personale dato che lì è possibile ricevere delle piccole donazioni singole senza la necessità di abbonarsi all'account per visualizzare i post. Per cui vi invito a seguirmi su Ko-Fi https://ko-fi.com/alessiotech89/posts  e soprattutto seguitemi su Twitch perché sarà l'unico modo per interagire con me in diretta. Io sono in live tutti i pomeriggi verso le 15:00 circa. 





 



Seguimi sul mio canale di Twitch per non perderti le mie dirette:


 





Se l'articolo ti è stato utile e vuoi fare una donazione per sostenere questo blog puoi farlo cliccando sul badge qui sotto:

 

Posta un commento

Nuova Vecchia