Offerte Amazon Black Friday 2021 in anticipo: sconti sui Chromebook


Continuano le offerte Amazon Black Friday 2021 in anticipo: come potete notare dalla foto qui sopra sono previsti sconti su PC di ogni genere inclusi i Chromebook che io utilizzo dal 2016.


   

Sto scrivendo questo articolo proprio da un Chromebook, in particolare il Lenovo Chromebook Duet di cui trovate qui la recensione.

Da utente che utilizza il Chromebook non come alternativa al PC, ma ormai come PC principale ecco alcune dritte che mi sento di darvi.

1) Resistete alla tentazione di acquistare Chromebook entry level solo perché il prezzo è stracciato. L'acquisto finirà inevitabilmente con un reso. 

ChromeOS è un sistema operativo leggero e ben ottimizzato ed è studiato per offrire prestazioni di alto livello anche con hardware di basso livello, ma non tirate troppo la corda. Un processore poco potente e soli 4 GB di memoria RAM sono sufficienti per la navigazione in Internet generica, ma se a questo ci aggiungete le applicazioni Android, i giochi o peggio ancora le applicazioni Linux serve più potenza.

2) 4 GB di RAM bastano, ma 8 sono meglio.

Se potete spendere quei 50 euro in più per acquistare un Chromebook con 8 GB di RAM (ce ne sono tipo questo) fatelo. Il mio Lenovo Chromebook Duet ha 4 GB di RAM e devo dire che non ho particolari problemi ma non devo esagerare con i tab aperti. Generalmente se apro la schermata di Twitch, quella di YouTube Music e quella dei siti con Wordpress dove lavoro si avverte una certa lentezza. 

3) Prima dell'acquisto controllate bene quando scade il supporto ufficiale da parte di Google.

I Chromebook non sono PC normali dotati di BIOS sui quali è possibile installare qualsiasi sistema operativo (l'operazione non è impossibile ma è molto complessa anche per utenti esperti) e non sono nemmeno come i dispositivi Android dotati di recovery mode sui quali installare custom rom quando il produttore smette di aggiornarli.

Gli aggiornamenti vengono rilasciati direttamente da Google in linea con le tempistiche generali del browser Google Chrome. Una volta scaduto il supporto ufficiale, il vostro Chromebook non riceverà aggiornamenti. Potrete ovviamente continuare ad usarlo ma con un software non aggiornato e quindi con vulnerabilità a livello di sicurezza e nuove funzionalità inibite.

Per esperienza personale un Chromebook può durare tranquillamente 4/5 anni o anche di più sebbene l'arrivo delle applicazioni Android ovviamente obbligherà Google a rivedere le specifiche hardware minime dei Chromebook nei prossimi anni. Quindi controllate quando verrà interrotto il supporto software del Chromebook che volete acquistare prima di mettere il dispositivo nel carrello. Lo potete fare su questa pagina dedicata.

Tutte le offerte sui Chromebook le trovate qui:


Offerte Chromebook - Amazon Black Friday 2021


Posta un commento

Nuova Vecchia