I migliori smartphone da comprare fino a 400 euro [Ottobre 2018]



Dopo aver visto la classifica dei migliori smartphone da comprare con un budget di 100 euro, 200 euro e 300 euro, ora vogliamo vedere quali sono i migliori smartphone da comprare con un budget compreso tra i 300 e i 400 euro.

1) Nokia 7 Plus



Nella mia scelta delle posizioni da assegnare in questa classifica ho dato un peso notevole alla questione degli aggiornamenti software. Per questo motivo uno smartphone come Nokia 7 Plus dotato di Android One e già aggiornato ad Android 9.0 Pie avrà una longevità maggiore rispetto ad un Samsung Galaxy S8 che naturalmente è migliore a livello hardware.

Nokia 7 Plus è probabilmente il miglior smartphone Android One sul mercato per rapporto qualità/prezzo e per quanto riguarda le tempistiche di aggiornamento. Un dispositivo super consigliato se ci tenete agli aggiornamenti di sicurezza e non solo. Il prezzo oscilla tra i 280 e i 320 euro.



2) Honor View 10



Nella classifica di ottobre ho praticamente ripulito le varie sezioni dai vari medio gamma Huawei/Honor tutti uguali tra di loro e con un prezzo che parte basso ma che poi non scende più di tanto nel corso dei mesi. Ecco perché consiglio direttamente i top di gamma che si trovano ora a prezzi molto competitivi come Honor View 10. Kirin 970, GPU Turbo, display 18:9 + sensore per le impronte digitali posizionato sulla parte frontale e prezzo da medio-gamma.


3) Xiaomi Mi Mix 2S



Tendenzialmente Xiaomi Mi Mix 2 va più che bene per chi vuole semplicemente questo bellissimo design con specifiche da fascia alta. Il modello Mi Mix 2S però ha l'ultimo processore Qualcomm Snapdragon 845 ed un comparto fotografico migliore. Resta comunque un prodotto da valutare con attenzione, anche perché si trova ad un prezzo molto simile a quello di Xiaomi Mi 8 e a breve dovrebbe arrivare anche Mi Mix 3.


4) Huawei Mate 10 Pro



Il "fratello maggiore" di Honor View 10 ha dovuto subire un crollo del prezzo (troppi, troppi smartphone Huawe/Honor tutti troppo simili tra loro) dovuto anche in parte alla concorrenza interna con Huawei P20 Pro. Ora lo si trova a circa 400 euro ed è un prodotto molto valido anche grazie ad una serie di aggiornamenti che lo stanno migliorando come quello relativo alla GPU Turbo.


5) Samsung Galaxy S8



Generalmente non mi piace consigliare smartphone che dopo un anno dal mercato vengono trascurati dal produttore. Samsung se la sta cavando abbastanza bene per quanto riguarda le patch di sicurezza ma parliamoci chiaro: se la strategia commerciale di Samsung sarà la stessa degli scorsi anni, Galaxy S8 non riceverà l'update ad Android 9.0 Pie prima della prossima estate o comunque in primavera, dopo il rilascio dei nuovi Galaxy S10 e dopo gli aggiornamenti della famiglia S9/S9 Plus e Note 9.

Ma posso escludere dalla classifica uno smartphone con un comparto fotografico tra i migliori sul mercato, un bellissimo display e anche uno dei più compatti grazie ad un display da 5,8 pollici, oltretutto senza notch?

Personalmente comprerei comunque Nokia 7 Plus perché preferisco Android stock e gli aggiornamenti, ma un Galaxy S8 a 400 euro o anche meno potrebbe starci. Però questa è una soglia da non superare perché già con 100 euro in più si può reperire un Galaxy S9.


LEGGI ANCHE:


Posta un commento

Nuova Vecchia