V- SOS BAND: il primo wearable della linea “V by Vodafone arriva nei negozi



Lanciata a novembre del 2017, “V by Vodafone” è la linea IoT di Vodafone pensata per il mercato consumer,  che offre ai consumatori una gamma di dispositivi connessi da utilizzare a casa, in viaggio e per il tempo libero (V-Camera, V-Auto, V-Bag, V-Pet).

“V-SOS Band by Vodafone” è un braccialetto che consente di ricevere assistenza in caso di emergenza, pensato per chi vuole vivere la quotidianità e il tempo libero in modo più indipendente, ad esempio  per chi ha problemi legati alla mobilità, o per chi pratica sport.


Il dispositivo ha una SIM card integrata, la “V-Sim by Vodafone”, che, in caso di emergenza, utilizza la rete mobile per trasmettere una notifica con indicazioni sulla posizione fino a quattro familiari o contatti configurati dall'utente. Le funzioni del dispositivo includono:

  • Pulsante SOS – premendo per tre secondi un apposito pulsante sul braccialetto, i contatti scelti dall'utente che indossa il dispositivo vengono avvisati dell'emergenza tramite l'app “V-SOS Band by Vodafone”. Durante l'emergenza, l'utente vede la spia presente sul braccialetto cambiare colore, da rosso a giallo a verde, in modo da conoscere il momento in cui l’emergenza viene presa in carico, e in qualsiasi momento è possibile premere di nuovo il pulsante per annullare l’sos.
  • Un’app semplice –le persone avvisate dell'emergenza possono effettuare chiamate o inviare messaggi tramite l'app “V-SOS Band by Vodafone” per stabilire chi se ne occuperà e avvisare gli altri contatti quando l'emergenza è stata risolta.
  • Notifica di caduta – grazie a un algoritmo e a un accelerometro integrato, il dispositivo è in grado di rilevare eventuali cadute di chi lo indossa, inviando automaticamente una notifica ai contatti configurati.
  • Localizzazione utente – quando è attivata la funzione di emergenza, è possibile localizzare il dispositivo tramite una combinazione di GPS, rete mobile e bluethoot, con garanzia di massima precisione.
  • Impermeabilità – il braccialetto è resistente all’acqua (con certificazione IP67) e si può indossare in ogni momento. In caso di prolungata inattività, invia automaticamente una notifica ai contatti configurati dall'utente.
  • Notifiche batteria - la batteria da 200 mAh ha una durata di circa un mese. Per visualizzarne il livello di carica basta toccare due volte il display del braccialetto. Se il livello di carica scende al di sotto del 20%, i contatti configurati ricevono una notifica.
  • Design - “V-SOS Band by Vodafone” ha un cinturino regolabile per polsi di circonferenza compresa tra i 14 e i 17 cm. È stato progettato in Germania dal pluripremiato “Design Studio and R&D Laboratory Vodafone” di Düsseldorf.

Attivare i servizi “V by Vodafone” è molto semplice: basta che il cliente acceda all'app “V by Vodafone” da uno smartphone e scansioni il QR code che trova sulla confezione del prodotto. I dispositivi connessi verranno automaticamente rilevati e aggiunti alla rete.


“V-SOS Band by Vodafone” ha un costo iniziale di 79 euro per il dispositivo, e un canone mensile di 5 euro per i servizi. Per chi è già cliente di Vodafone, l'abbonamento mensile viene automaticamente addebitato sulla fattura Vodafone.

Via - Press Release

Posta un commento

Nuova Vecchia