Lenovo Moto Z riceve la Developer Preview di Android P (Unofficial)


Dopo un anno passato nell'ombra a subire una pesante svalutazione, lo smartphone Lenovo Moto Z si sta facendo notare in quest'ultimo mese. Qualche settimana fa vi ho parlato dell'arrivo di Android 8.0 su Lenovo Moto Z e ho pubblicato anche un altro articolo con le prime impressioni.


Poi qualche giorno fa è arrivato il supporto ufficiale da parte della LineageOS 15.1 che ha segnato un'importante apertura al mondo del modding. Tuttavia, come scrivevo nell'articolo dedicato, ora che lo smartphone è aggiornato ufficialmente ad Android 8.0 Oreo con le patch di sicurezza di marzo, potrebbe avere poco senso installare una custom rom.

Invece, il progetto di cui vi parlo oggi è molto più interessante sebbene assolutamente riservato ad utenti smanettoni ed esperti. Ebbene, Lenovo Moto Z riceve un porting della Developer Preview di Android P per lo smartphone Pixel XL.

Il progetto è molto ambizioso ed interessante perché praticamente andrà a trasformare il vostro Lenovo Moto Z in un Pixel/Nexus per smanettoni, cioè quello che generalmente gli utenti più smanettoni hanno nel cassetto per sperimentare le ultime versioni di Android prima che le ricevano sul loro dispositivo principale.




E nonostante si tratti di un porting di una Developer Preview (quindi tecnicamente siamo ad un livello di stabilità inferiore all'alpha), pare che i problemi seri siano davvero pochi: ad eccezione del secondo slot per la sim e della torcia pare che non funzioni solo la crittografia.

Quindi pur trattandosi di una rom instabile potrebbe essere utilizzata tranquillamente nell'uso quotidiano qualora aveste un Moto Z come "muletto". Se il Moto Z svolge la funzione di smartphone principale forse non è il caso visto che i Mods potrebbero non funzionare correttamente.

Fate molta attenzione alla procedura di installazione perché a causa del discorso della crittografia a cui accennavo prima, sono richiesti dei passaggi aggiuntivi rispetto ai soliti che si fanno per l'installazione di una custom rom.

Non mi dilungo oltre e vi lascio il link per dare un'occhiata al thread su XDA.

Posta un commento

Nuova Vecchia