Essential Phone PH-1: arriva Android 8.0 Oreo Beta e anche la Lineage OS 14.1



Le considerazioni fatte ieri sull'aumento del prezzo di Essential Phone PH-1 sono ancora valide, ma oggi Essential prova a farsi un po' perdonare con due novità importanti di cui una relativa al modding che apre nuovi scenari, ma procediamo con ordine.

Essential ha avviato il programma beta per testare Android 8.0 Oreo. Ovviamente ci sono stati tutti gli avvertimenti del caso sull'instabilità del software, ma parliamoci chiaro: non è che con Android 7.1.1 Nougat lo smartphone possa vantare poi chissà quale stabilità e ottimizzazione.





A livello di prestazioni per uno smartphone con quell'hardware e Android stock le prestazioni dovrebbero essere al livello di OnePlus 5 e invece, lo abbiamo visto in tante video recensioni, la fluidità non è il massimo.

Tuttavia, non era più il caso di stare lì a rattoppare tutti i problemi di gioventù perché nel giro di qualche settimana tutti i top di gamma del 2017 avranno Android 8.0 Oreo stabile a bordo.


Detto questo accedere al programma beta non è proprio facilissimo perché richiederà una certa dimestichezza con ADB. In ogni caso potete accedere al programma beta a questo link.

In ambito modding, invece, è arrivata la prima custom rom per Essential Phone è si tratta di un build NON ufficiale della Lineage OS 14.1 che permetterà quindi di avere a bordo Android 7.1.2 Nougat con un software leggero e probabilmente più ottimizzato rispetto a quello stock di Essential Phone.



Ovviamente però su alcuni aspetti si avranno dei miglioramenti, ma su altri potrebbero esserci bug e malfunzionamenti vari. Ad esempio, la Essential 360 Camera non funziona. Ma anche in questo caso vi rimando al thread su XDA dove potrete monitorare gli sviluppi.

Nel frattempo, il sottoscritto continuerà a monitorare le variazioni di prezzo su amazon.com, purtroppo l'unico store disponibile per importare Essential Phone in Italia.

Via1 Via 2

Posta un commento

Nuova Vecchia