Le maxi offerte della settimana - 8 marzo 2014 (Smartphone)

Ultimamente gli impegni su Samsung Addicted e su Androidblog.it mi lasciano poco tempo per le offerte e le promozioni speciali da segnalare su questo blog, per cui ho deciso di fare un articolo riassuntivo con tutte le offerte migliori su Amazon Italia. Ce ne sono parecchie e le divido in smartphone, phablet, tablet e PC

Cominciamo con gli smartphone, che sono i prodotti preferiti in questi ultimi tempi. Breve premessa che ritengo importante: quando dobbiamo scegliere un telefono spesso riduciamo la faccenda ad una questione economica del tipo "voglio un buon telefono che costi sui 200 euro". 

In realtà è inutile mettere dei paletti perché dobbiamo prima capire di cosa abbiamo bisogno, in quanto, se necessitiamo di un dispositivo che faccia telefonate, mandi messaggi sia sms che Whatsapp e che si colleghi a Facebook con una fotocamera discreta giusto per fare qualche scatto con gli amici, ci sono ottimi dispositivi anche a 100 euro. 

Allo stesso tempo, se vogliamo funzionalità avanzate, prestazioni paragonabili a quelle di un PC dovremo spendere, c'è poco da fare. La qualità si paga e anche optando per outsider come Huawei, Zopo, Wiko, Oppo, Xiaomi, Meizu, Komu, Alcatel, tenete presente che i top di gamma costano comunque più di 300 euro.

Cominciamo quindi con la carrellata dei 5 migliori smartphone della settimana per rapporto qualità/prezzo. Il link alle offerte è contenuto nel titolo ed è evidenziato in blu. I prodotti sono ordinati in base alla fascia di appartenenza: fascia medio-bassa Windows Phone e Android, fascia media, fascia medio-alta e top di gamma.





Best buy. Rapporto qualità/prezzo a dir poco eccezionale. Uno smartphone con s. o. Windows Phone con caratteristiche tecniche più che buone: processore dual core Qualcomm (niente Mediatek), memoria interna da 8 GB espandibile tramite micro SD, fotocamera da 5 MP con autofocus e video a 720p, e display utilizzabile anche con i guanti. Oggettivamente non c'è smartphone migliore per questa fascia di prezzo. Giudizio: assolutamente consigliato a questo prezzo.



Huawi Ascend Y530 è stato presentato solo due giorni fa ed è probabilmente il miglior smartphone Android di fascia bassa in attesa però di Asus Zenfone 4 e Nokia X+ che offriranno maggior potenza in termini di memoria RAM.

Un display IPS da 4,5 pollici con risoluzione accettabile, un processore Qualcomm dual core e Android 4.3 Jelly Bean, fotocamera da 5 MP con autofocus e flash Led. Smartphone che per l'80% degli utenti Android sarebbe perfetto. Il fatto che sia un dispositivo appena presentato ovviamente è un aspetto non molto positivo perché non ci sono recensioni al riguardo, però sulla carta è un buon terminale. Giudizio: da tenere d'occhio nelle prossime settimane.




Da possessore di Motorola Moto X non posso che parlare bene di Motorola che dopo il boom degli anni' 90 anni ha sfornato una serie di telefoni di cui nessuno sente la mancanza e dopo alcuni smartphone che non hanno avuto grandi successi, Motorola Moto G si è imposto sul mercato come miglior dispositivo di fascia media. Uno smartphone compatto, prestante e ben ottimizzato anche se non molto potente (solo 1 GB di RAM). Su Amazon oggi la versione da 8 GB costa solo 174 euro. Il dispositivo però NON permette di espandere la memoria tramite micro SD quindi valutate se 8 GB vi bastano, altrimenti optate per la versione da 16 GB. Giudizio: acquistabile solo se non necessitate di molta memoria interna.

4) Motorola Moto X a 349 euro



Su questo terminale ho detto di tutto e di più, ho fatto recensioni su questo blog e su Androidblog.it e per la prima volta nella mia vita ho anche fatto dei video focus sulle funzionalità di questo smartphone. Un telefono che per fluidità, reattività e funzionalità fa impallidire i top di gamma del 2013 ma che viene venduto oggi allo stesso prezzo di un Nexus 5. Giudizio: il miglior device nella fascia medio-alta.

5) Samsung Galaxy Note 3 a 484 euro



L'ultimo phablet con dimensioni "umane". Da ex possessore di Asus Fonepad Note 6 ho verificato di persona come i 6 pollici vadano abbondantemente oltre il limite della portabilità. Il Galaxy Note 3 con i suoi 5,7 pollici e le cornici ridotte al minimo è un phablet grande, ma non troppo. Fino alla presentazione del Sony Xperia Z2 è stato l'unico smartphone/phablet Android dotato di 3 GB di RAM. Il dispositivo più completo in assoluto e l'ho messo in evidenza spesso su Samsung Addicted. Prezzo di listino molto (troppo) alto ma online ora si trova a prezzi accettabili per un device di ottima qualità. Giudizio: il dispositivo Android più completo in assoluto.

Bene. A mio avviso sono questi i prodotti migliori della settimana.  I telefoni non sono stati posizionati in un ordine di preferenza né per il prezzo, ma in base alla fascia di qualità. Chi vuole il massimo ottenibile dal sistema operativo Android dovrà optare per Motorola Moto X in ambito smartphone e Galaxy Note 3 per il campo dei phablet.




Posta un commento

Nuova Vecchia