Come installare il Play Store e Nova Launcher su Amazon Fire 7 [NO ROOT]



Ieri ho pubblicato la recensione di Amazon Fire 7 (5th generation) spiegando come questo tablet sia ancora oggi un ottimo dispositivo bella fascia di prezzo inferiore ai 100 euro. Il problema principale è FireOS, una personalizzazione estrema di Android che offre un'interfaccia poco intuitiva e priva delle Google Apps.


Per cui con questo articolo esamineremo come installare il Play Store e Nova Launcher su Amazon Fire 7 senza sbloccare i permessi di root.
La guida è stata testata direttamente dal sottoscritto e non ho riscontrato alcun tipo di problema. In ogni caso se avete problemi lasciate un commento e cercherò di aiutarvi.

 La prima cosa da fare è installare il Play Store.

Innanzitutto dovete installare sul vostro Amazon Fire 7 un file manager attraverso Amazon App Shop. Es File Explorer è perfetto a questo scopo, ma potete installarne anche un altro. Per semplificare le operazioni vi consiglio di installare un file manager in grado di gestire gli archivi .zip. In questo caso potrete scaricare i seguenti file apk che trovate qui direttamente sul vostro tablet.

Ovviamente per installare i file apk dovrete anche concedere i permessi di installazione per app sconosciute, come su qualsiasi dispositivo Android. Ora potrete cominciare ad installare i vari apk uno dietro l'altro in quest'ordine:
  • Play Store (com.android.vending.5.9.12)
  • Google Play Services (com.google.android.gms)
  • Google Account Manager (Google Login Services.apk)
  • Google Services Framework (Google Services Framework.apk)
A questo punto riavviate il tablet. Con molta probabilità non riuscirete ancora ad entrare nel Play Store ma vi basterà reinstallare il pacchetto com.android.vending.5.9.12. Una volta fatto, tappando sull'icona del Play Store entrerete nel menu di configurazione account Google dove potrete inserire uno già esistente o crearne uno nuovo.

Se avete qualche dubbio qui sotto trovate un video che illustra i vari passaggi:




Il più è fatto. Ora avrete il vostro Amazon Fire 7 completo di Play Store. Potrete installare subito Nova Launcher ma noterete subito che ogni volta che tapperete sul tasto Home ricomparirà la schermata principale di Amazon Fire OS. Per cui dovrete eseguire questi passaggi per fare in modo che Nova Launcher resti il vostro launcher predefinito.




La prima cosa da fare è quella di installare Nova Launcher dal Play Store.

Ora dovrete installare il file apk di LauncherHijack che trovate qui.

A questo punto dovrete recarvi nelle impostazioni di accessibilità e spuntare la voce "to detect home press".



Da questo momento in poi Nova Launcher diventerà il vostro launcher predefinito e ogni qualvolta tapperete su "Home", LauncherHijack impedirà a FireOS di cambiare launcher.

Anche in questo caso qui sotto trovate un video che mostra i vari passaggi:



Per qualsiasi dubbio lasciate un commento qui sotto.

P.S. La guida potrebbe funzionare anche su Amazon Fire HD 8 ma non è stata testata dal sottoscritto per cui se avete questo dispositivo dovrete provare voi stessi a vostro rischio e pericolo.

Credits: XDA, Mr. Androidgeek o NERD ?

Posta un commento

Nuova Vecchia