Recensione Acer Chromebook 15 CB5-571


Qualche settimana fa ho comprato il mio primo Chromebook: la scelta è ricaduta su Acer Chromebook 15 CB5-571. L'ho voluto utilizzare per un po' di tempo prima di fare la recensione. Vi invito a leggere prima l'articolo che ho linkato qui sotto per una veloce panoramica di Chrome OS:

LEGGI ANCHE: Chrome OS vs Xubuntu: le prime impressioni dopo il passaggio da un PC ad un Chromebook

Ora con la recensione di Acer Chromebook 15 CB5-571 vedremo i pregi e difetti di questo PC e vedremo anche a chi è indirizzato e a chi no.
Se siete arrivati a leggere fino a qui, evidentemente avete già messo da parte tutte le diffidenze su ChromeOS, dei vantaggi e degli svantaggi che questo sistema operativo comporta (che ho spiegato nell'articolo sopra), per cui nella mia solita scaletta che uso per le recensioni toglierò la parte relativa a "Sistema operativo e interfaccia" e mi concentrerò più sulla parte hardware:

Design, Dimensioni e peso

Chi vuole avvicinarsi al mondo dei Chromebook deve rassegnarsi al fatto che dovrà per forza acquistarli online, essendo dei dispositivi non particolarmente in voga in Italia. Il vantaggio è che possiamo scegliere tra tantissimi modelli suddivisi per fascia di prezzo, potenza e dimensioni del display. Io con il mio Acer Chromebook 15 CB5-571 ho cercato un rimpiazzo definitivo al mio "vecchio" PC Asus K52F con Linux Xubuntu nel mio lavoro di blogger e quindi la scelta dei 15 pollici è stata quasi obbligata.

In realtà il mio Chromebook è sempre fisso sulla scrivania di casa e quindi la mia scelta non è stata effettuata per la portabilità. Ma se avete bisogno di portarvi dietro il PC, non mi sento di consigliare questo Chromebook 15 CB5-571 perché non è particolarmente leggero ed è grande quanto un notebook di vecchia generazione.

Manca il tastierino numerico perché lo spazio è stato occupato da due speaker frontali molto potenti che garantirebbero un'ottima esperienza multimediale, se non fosse per il display, ma di questo ne parleremo nella prossima sezione.

Voto: 6


Acer Chromebook 15 CB5-571
può essere acquistato qui:


Materiali

Il display è di tipo anti-riflesso e quindi è davvero perfetto per essere usato per scopi lavorativi ma questa opacità influisce notevolmente sulla resa cromatica e quindi non mi sento di consigliare questo Chromebook 15 CB5-571 per usare Netflix, Google Play Film e simili. Se invece dovete usarlo per lavoro magari all'aperto o in una stanza molto soleggiata è il dispositivo perfetto perché in alcun caso vedrete fastidiosi riflessi.

Per quanto riguarda la tastiera, la corsa dei tasti è più corta rispetto al mio vecchio notebook e questo mi da la sensazione che questo Chromebook 15 possa essere un prodotto di fascia alta, ma in realtà non è così perché come si suol dire "è tutta plastica". Probabilmente qualcuno potrebbe pensare che non è un grande problema per un PC e fondamentalmente la penso anche io così, ma è un dato di fatto che sul mercato ci sono Chromebook con materiali migliori, con una maggiore ottimizzazione delle cornici, con display Full HD ecc.

E per quanto ChromeOS sia un sistema operativo così leggero da non aver bisogno di particolari risorse hardware, qui abbiamo un processore Intel Celeron che non è certo uno dei più potenti sul mercato.

C'è da dire che per le funzionalità offerte da ChromeOS non vale la pena arrivare a spendere cifre notevoli per un Dell Chromebook 13 o per un Chromebook Pixel, ma se decidete di scegliere Acer Chromebook 15 CB5-571 non lo farete per la sua scheda tecnica.

Voto: 5

Audio

Potentissimo e "pulito" grazie ai due speaker frontali posizionati ai lati della tastiera. Una soluzione originale che ha portato Acer a sacrificare il tastierino numerico che magari per qualcuno poteva risultare più utile, ma questa soluzione offre una soluzione audio notevole, peccato che non sia accompagnato da un ottimo comparto video, ma in questo campo il voto è molto alto.

Voto: 8

Fluidità

ChromeOS è il sistema operativo più leggero che abbia mai provato ed è molto fluido in ogni situazione anche su un Chromebook con un processore poco potente e "soli" 4 GB di RAM. Ma gran parte del merito va alla presenza di un SSD da 16 GB al posto del classico HDD. Per evitare rallentamenti e crash comunque cercate di non avere più di una decina di tab aperti nella finestra e non aprite più di 2 o 3 finestre. Tenete presente che Chrome è un browser che "mangia" un enorme quantità di memoria e Chrome OS è un sistema operativo che si basa tutto su Chrome quindi fate 2+2...

Però vi posso garantire che rispetto al mio vecchio PC con processore Intel Core i3 e 4 GB di RAM posso aprire più tab senza incappare in rallentamenti.

Voto: 8


Acer Chromebook 15 CB5-571
può essere acquistato qui:



Autonomia

Non ho screenshot da mostrarvi ma è da circa 5 settimane che uso questo Chromebook 15 e con il mio utilizzo lavorativo da blogger, quindi estremamente stressante, ho un autonomia di circa 6/7 ore quando con il mio vecchio PC con batteria nuova non superava le 2 ore e mezza con lo stesso e identico utilizzo.

Ma con un uso più tranquillo le 10 ore sono davvero a portata di mano (4 con il mio vecchio notebook) e in alcuni casi anche di più. Risultati eccezionali che rendono questo Chromebook un campione d'autonomia.

Voto: 10

Connettività

Quando faccio recensioni di smartphone, questo è un campo che per me è fondamentale. Lo è anche con questo Chromebook 15 perché grazie ad un aggancio WiFi eccezionale (praticamente appena si preme il pulsante di avvio la rete Wifi è già collegata), al bluetooth integrato che funziona perfettamente e riconosce al volo le cuffie bluetooth e alla presenza di due porte USB, di una porta HDMI e di un lettore di schede SD abbiamo a disposizione tutto quello che serve in un PC, ad eccezione del disco ottico.

Per le mie esigenze personali avrei gradito una terza porta USB perché una è occupata dal ricevitore bluetooth del mouse, l'altra è quasi sempre occupata dal cavo per ricaricare le cuffie dello smartphone o per collegare proprio quest'ultimo e visto che il primo è di tipo microUSB e il secondo è USB Type-C sono costretto a fare lo switch tra i due cavetti.  Lo spazio non mancherebbe di certo per uno slot in più ma mi accontento.

Voto: 9


Acer Chromebook 15 CB5-571
può essere acquistato qui:

Prezzo 

Qui un 10 e lode non sarebbe sufficiente perché per una cifra inferiore ai 350 euro ho comprato un PC che non solo ha sostituito egregiamente il mio vecchio notebook, ma mi ha permesso anche di aumentare la produttività grazie ad una velocità, ad una fluidità e al fatto che non devo più preoccuparmi di aggiornamenti e simili.

Per trovare un notebook Windows che sia in grado di avviarsi in 7 secondi ed essere fluido e veloce in ogni condizione di utilizzo avreste bisogno di una configurazione hardware che presenti un processore Intel Core i7, almeno 8 GB di memoria RAM e un SSD. Specifiche che vi porteranno a superare di gran lunga i 700 euro anche online.

Certo, c'è chi preferisce assemblarlo da sé un PC ultrapotente e questo potrebbe farvi risparmiare qualche centinaio di euro ma in ogni caso dovreste procurarvi tutti i componenti, assemblarli, effettuare l'installazione di Windows, dei driver e tutte le configurazioni. Con un Chromebook 15 con una spesa di circa 340 euro e con un attesa massima di 2 giorni se comprate su Amazon, avete la possibilità di avere un PC veloce e pronto all'uso in pochi minuti, non ore. Basta inserire nome utente e password del vostro account Google, ripristinare siti preferiti, estensioni ecc. e sarete subito operativi. Se per voi il tempo è denaro tenete presente questo aspetto.

Voto: 10


Voto finale: 8

Ebbene si, sono rimasto molto soddisfatto del mio acquisto e vi dico solo che da quando ho messo in funzione il Chromebook 15, non ho più acceso il mio vecchio PC. Come ho detto nell'articolo linkato all'inizio di questa recensione, Chrome OS non è adatti a tutti e questo è l'unico motivo per cui non posso consigliare un Chromebook a tutti, ma se siete disposti ad accettare il funzionamento di ChromeOS, Acer Chromebook 15 CB5-571 può rimpiazzare il vostro vecchio PC di casa nell'80% dei casi.


Acer Chromebook 15 CB5-571
può essere acquistato qui:

Posta un commento

Nuova Vecchia