Come sbloccare il root e installare la TWRP Recovery su HOMTOM HT7



Qualche settimana fa ho recensito Homtom HT7, smartphone che ho utilizzato per uso quotidiano fino ad oggi in attesa del Nexus 5X che ho comprato su Privip (nei prossimi giorni pubblicherò la recensione del dispositivo e di questo ecommerce).

Senza divagare, all'interno delle app preinstallate di Homtom HT7 ci sono dei malware che probabilmente erano la causa del battery drain che ho riscontrato nei miei test. Fortunatamente è arrivata su XDA un metodo per sbloccare il root e installare la TWRP Recovery in modo da eliminare tutto il bloataware e così ho potuto salvare il dispositivo dal reso ad Amazon al quale mi ero già rassegnato.


Homtom HT7 può essere acquistato qui:
Promozione Homtom HT7 - Amazon Italia

Ho preferito invalidare la garanzia e sbloccare il root perché oggettivamente a 69 euro questo Homtom HT7 è un gran bel dispositivo. Onestamente non mi piace solo la reattività del touch e le connettività non proprio di alto livello, ma per un uso casalingo, multimediale (lettura di ebook, navigazione Internet, visualizzazioni di film e serie TV con Netflix e simili) è davvero un best buy.

Vediamo allora come sbloccare il root e installare la TWRP Recovery su HOMTOM HT7:

Onestamente non sarei mai arrivato a sbloccare il root di questo device se non fossi incappato su questa guida che mi limiterò a tradurre in italiano.

1° passaggio: come installare la TWRP



La prima cosa da fare è scaricare questo pacchetto contenente due file .zip e una cartella TWRP. Onde incappare anche voi nello stesso errore che ho fatto per ben due volte, dovrete copiare i due file.zip nella microSD e la cartella TWRP nella memoria del telefono.

Non provate a copiare tutto sulla memoria interna perché lo smartphone si bloccherà ad una schermata di errore. Il motivo non lo so, onestamente ma basta seguire la procedura alla lettera e non si riscontreranno problemi.



A questo punto dovrete andare nel menu delle impostazioni del vostro HOMTOM HT7. Tappate su Info sul telefono - Aggiornamento firmware - (dal menu in alto a destra) Aggiornamenti locali.



Ora dovrete selezionare il file update.zip ed avviarlo seguendo la procedura guidata. A quel punto lo smartphone si riavvierà ed avrà installato la TWRP.

2° passaggio: installare il pacchetto supersu.zip dalla TWRP per sbloccare i permessi di root



La prima cosa da fare è quella di riavviare il device in recovery mode. Potete usare il solito comando adb reboot recovery da terminale oppure con smartphone spento, premendo i tasti VOL + + Power




Ora che siete entrati nel menu di boot, muovendovi con il tasto VOL + portatevi sulla voce Recovery mode. Ora premete il tasto Vol - per selezionare OK. Ebbene si, la configurazione dei tasti è a dir poco assurda, ma tant'è.



A questo punto tappate su Install - supersu.zip e con lo swype avviate l'installazione del pacchetto supersu.



Una volta terminata l'operazione cliccate su Reboot System ed avrete finito.

3° passaggio: rimuovere tutto il bloatware ed installare il blocco della pubblicità

Personalmente ritengo che il filtro pubblicitario Adaway sia il miglior anti-malware per Android per cui ora toglieremo tutte le app di sistema inutili e poi installeremo Adaway.

L'applicazione che ho utilizzato per rimuovere le app di sistema inutili è: System app remover (ROOT) ma potete usare anche Titanium Backup per questo tipo di operazioni. Ovviamente non toccate le applicazioni di Google altrimenti il telefono diventerà inutilizzabile. Le app da togliere sono UNIlauncher, Go Keyboard e simili.

Appena finita questa operazione potrebbero apparire a schermo una serie di messaggi di errore. Ignorateli (spariranno dopo il primo riavvio) e procedete all'installazione di Adaway.

A questo punto riavviate il vostro HOMTOM HT7 e vedrete che senza bloataware e pubblicità il telefono diventerà ancora più fluido e reattivo.

Le tre operazioni descritte sopra sono abbastanza rischiose per cui procedete solo se sapete quello che state facendo! 

CREDITS:
http://www.elchiringuitochino.es/2016/01/rootear-homtom-ht7-e-instalacion-de.html
http://forum.xda-developers.com/general/general/homtom-ht7-t3251520/page4


Homtom HT7 può essere acquistato qui:
Promozione Homtom HT7 - Amazon Italia

Posta un commento

Nuova Vecchia