sabato 25 ottobre 2014

JW.ORG: tutte le applicazioni Android per non perdervi gli aggiornamenti del nostro sito ufficiale




Per maggiori informazioni sui testimoni di Geova, sulle nostre credenze e per le risposte alle domande frequenti visitate il sito WWW.JW.ORG alla sezione Chi siamo

Il sito www.jw.org è l'unico sito ufficiale autorizzato dei testimoni di Geova. Al suo interno troverete tantissime informazioni in oltre 440 lingue. In questo articolo voglio segnalare le migliori applicazioni Android per avere sempre tutti gli aggiornamenti del sito a portata di mano.
Sia che siate già testimoni di Geova o che stiate iniziando adesso a studiare o a frequentare le adunanze queste applicazioni potranno esservi utili.

Tutte le app descritte in questo articolo sono state testate dal sottoscritto. Le applicazioni sono tutte presenti sul Play Store e sono completamente gratuite. Accanto al nome di ogni applicazione troverete la dicitura "app ufficiale / app non ufficiale".

Per app ufficiale si intende un'applicazione sviluppata direttamente dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania; per app non ufficiale si intende un'applicazione sviluppata da terzi e basata sui feed RSS del sito jw.org

1) JW.ORG Podcast (app non ufficiale)



Questa applicazione sfrutta i feed RSS del sito jw.org per segnalare ogni qual volta ci sia un aggiornamento di contenuti sul sito. Si tratta di un'app molto ben fatta che permette di essere aggiornati tempestivamente su nuove pubblicazioni disponibili al download, nuovi video, guide o articoli inerenti alla sezione Sala Stampa.

JW.ORG Podcast fornisce al suo interno oltre ai podcast anche dei collegamenti rapidi alla nostra enciclopedia online ufficiale wol.jw.org alla sezione "Scrittura del giorno" o "Leggete la Bibbia online". Presente anche una sezione "Per l'adunanza" contenente dei link alle pubblicazioni utilizzate alle adunanze disponibili sempre sul sito wol.jw.org L'app richiede la disponibilità di Internet per poter funzionare

2) JW Study Aid (app non ufficiale)



Questa applicazione svolge tante funzionalità. Infatti, una volta avviata e configurata potrete salvare la Bibbia e altre pubblicazioni in modo da averle sempre a portata di mano anche se non avete Internet a disposizione. Grazie a JW Study AID potrete avere anche la "Scrittura del giorno" disponibile anche offline e potrete scaricare riviste e pubblicazioni in pdf. Personalmente la utilizzo solo per avere l'intera Bibbia disponibile su smartphone o tablet anche in modalità offline.

3) JW Songbook (app non ufficiale)



Come potete intuire dal nome questa applicazione è pensata per rendere disponibili i cantici anche in modalità offline. È un'applicazione a mio avviso irrinunciabile se durante le adunanze volete usare il tablet al posto del cantico cartaceo. Dispone di un comodo sistema di apertura dei cantici grazie alla digitazione del numero del cantico desiderato. Non richiedendo l'accesso ad Internet è veramente molto veloce e funzionale. Richiede inizialmente una connessione Internet per scaricare i cantici in alta qualità.

4) JW Language (app ufficiale)



JW Language è un'applicazione ufficiale di cui troverete tutte le informazioni direttamente su JW.ORG a questo indirizzo: http://www.jw.org/it/guida-online/jw-language/ Richiede una connessione Internet inizialmente per scaricare i pacchetti contenenti le varie lingue. Una volta scaricati, l'app funziona anche offline (testato personalmente).

5) JW Library (app ufficiale)



JW Library è un'app ufficiale che permette di confrontare i versetti biblici della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture con altre traduzioni bibliche. Al momento non è disponibile in italiano.

UPDATE DEL 24 FEBBRAIO 2015: ORA È DISPONIBILE LA LINGUA ITALIANAhttp://www.alessiofasano.com/2015/02/jw-library-per-android-ora-supporta-lingua-italiana.html

6) JW Library Sign Language (app ufficiale)



JW Library Sign Language è un'app ufficiale che permette di gestire i filmati multimediali presenti sul sito jw.org. Permette di aprire rapidamente un versetto biblico durante la riproduzione di un video. Come per JW Library, la Bibbia non è disponibile in italiano.

7) Ministry Assistant (app non ufficiale)



Ministry Assistant è un'app pensata solo per i testimoni di Geova che permette ai proclamatori di tenere a portata di mano tutte le attività di servizio. Le funzionalità offerte sono veramente tantissime e permette anche di creare una mappa dei territori e di creare note per le visite ulteriori. Tuttavia, la funzionalità che personalmente ritengo più utile è quella che permette di gestire il tempo dedicato al servizio, le pubblicazioni lasciate, le visite, gli studi, ecc. per avere il rapporto sempre a portata di mano. Se avete paura di perdere tutti i vostri dati tenete presente che è possibile utilizzare una modalità di backup che salverà i vostri dati sulla memoria del telefono o su Google Drive oppure potrete esportare come testo. E potrete poi inviare automaticamente il rapporto via sms o via email.

8) Daily Text Lite (app non ufficiale)



Questa applicazione vi permette di creare un widget con la scrittura del giorno. In questo modo potrete avere la scrittura del giorno sempre a portata di smartphone.


Bene. Con tutte queste applicazioni avrete tutto ciò che vi serve e non avrete bisogno di altre apps. Sul Play Store potreste trovare anche altre applicazioni simili ma tenete presente che è inutile installare apps le quali non fanno altro che offrire un collegamento rapido al sito jw.org. Tanto vale salvare il sito nei preferiti e fare un collegamento sulla homescreen del vostro dispositivo.

Ora passiamo a vedere quali applicazioni ci servono per visualizzare, sottolineare e per prendere appunti sulle pubblicazioni scaricate dal sito jw.org. Di seguito illustrerò tre applicazioni valide ognuna con delle caratteristiche interessanti. In tutti e tre i casi si suppone che voi abbiate già scaricato una pubblicazione dal sito jw.org in formato ePUB.

1)  Moon+ Reader


Moon+ Reader è lo strumento più utilizzato per consultare la Torre di Guardia o il Ministero del Regno in formato ePUB. Offre tantissime funzionalità e ampie possibilità di personalizzazione. Di sicuro si tratta dello strumento più completo.

Non è il mio preferito perché lo trovo abbastanza complesso con tante funzionalità che probabilmente non useremo mai.

Attenzione: la versione gratuita non supporta i file pdf e questa la considero una grande limitazione perché di fatto vi obbligherà a scaricare anche una seconda applicazione per leggere questo formato.

2) Aldiko Book Reader


Una valida alternativa a Moon+ Reader che a differenza del principale rivale offre il supporto ai file pdf anche nella versione gratuita. Tuttavia anche in questo caso occorrerà acquistare la versione Pro per avere un prodotto completo e per poter sottolineare e prendere appunti con i file ePub.

3. Google Play Books


Questo strumento è di gran lunga il mio preferito. A differenza degli altri due lettori di epub, Google Play Books nasce come uno store di libri rivale di Amazon Kindle. Tuttavia, è possibile caricare al suo interno i nostri libri. Quest'applicazione è preinstallata su quasi tutti gli smartphone Android ed è gratuita e facilissima da utilizzare. Richiede il caricamento online della nostra pubblicazione ma è possibile comunque renderla accessibile anche offline.

Il vantaggio è che Play Books dispone di una comoda interfaccia web che ci permette di sottolineare e prendere appunti sul PC, spegnere il computer e ritrovarsi tutto sul tablet nel punto dove eravamo rimasti sul PC e se non possiamo utilizzare il tablet per qualche motivo, niente paura, basterà aprire l'applicazione sullo smartphone.

Lo svantaggio è il passaggio aggiuntivo che richiede di scaricare la pubblicazione e poi di ricaricarla su Play Books. Inoltre non è possibile catalogare le pubblicazioni. Tuttavia, abbiamo a disposizione un comodo widget che permette di portare la pubblicazione in homescreen molto facilmente.


Ora che abbiamo visto tutte le applicazioni che possono servire vediamo quali ci serviranno nelle adunanze infrasettimanali (per maggiori informazioni potete approfondire qui: http://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/volont%C3%A0-di-geova/adunanze-dei-testimoni-di-geova/ )


  • Studio biblico di congregazione, Scuola di Ministero Teocratico e Adunanza di servizio


  1. JW Songbook (per il cantico), 
  2. JW Study Aid (Bibbia e libro Scuola di Ministero), 
  3. Adobe Reader o un qualsiasi lettore pdf (per aprire e sottolineare il libro Scuola di Ministero che avete scaricato con JW Study AID), 
  4. uno qualsiasi dei 3 lettori di file epub visti prima (per aprire la pubblicazione usata nello studio biblico in formato ePUB e il ministero del Regno sempre in formato ePUB) 



  • Discorso biblico, Studio " Torre di Guardia":
  1. JW Songbook (per il cantico), 
  2. JW Study Aid (Bibbia), 
  3. uno qualsiasi dei 3 lettori di file epub visti prima (per aprire la Torre di Guardia in formato ePUB) 

Bene. Questo è quanto. Con alcuni tablet è anche possibile installare la Watchtower Library per consultarla anche in mobilità ma questo lo vedremo in un prossimo articolo.


Leggi anche: JW.ORG: le applicazioni utili per il congresso "Imitiamo Gesù"