Rubrica Mondo Juve n°1: Pagelle post Juventus - Verona + Chiellini infortunato




Come avrete potuto notare nell'ultima settimana c'è stato un cambiamento su questo blog. Oltre ad un radicale cambio di interfaccia che ho deciso di fare per rendere il testo più visibile e facilmente fruibile, ho scritto alcuni articoli di calcio. 

Non ho intenzione di rendere questo blog un portale sul mondo del calcio con news generaliste, ma occasionalmente voglio parlare anche della Juventus. Poi magari se dovesse esserci molto seguito potrei aumentare l'attività su Patreon, ma per il momento mi limiterò a qualche articolo. 

Non vi preoccupate, continueranno ad esserci articoli relativi al mondo Android. Nei prossimi giorni dovrò aggiornare la mia classifica dei migliori smartphone da comprare per fascia di prezzo, ad esempio. Nel caso non foste interessati al calcio vi dò appuntamento ai prossimi articoli tecnologici.

Diamo dunque il via alla rubrica Mondo Juve. Arrivo un po' in ritardo con le pagelle perché non sono stato bene ieri. Si accettano feedback nei commenti dato che è la prima volta che faccio un articolo del genere. In generale mi piace l'idea di parlare di calcio come farebbe un classico tifoso da bar al lunedì su questo blog. Non mi ritengo un esperto di calcio e non sono un giornalista sportivo. In questo momento sono un tifoso juventino medio che ha ritrovato un po' di entusiasmo dopo la partita contro il Verona.




La mia idea sarebbe di usare una votazione che vada dal 4 all'8 per mantenere un certo "equilibrio" come piace al nostro allenatore.

Cominciamo:


Szczesny. Voto: 7. Non ha dovuto fare molti interventi "pericolosi" ma è stato chiamato spesso in causa ed è stato presente e affidabile. Un portiere ritrovato. Se fosse stato a questi livelli anche a inizio campionato oggi saremmo in scia alle prime tre davanti.

Danilo. Voto: 7.5. Quanto ci sei mancato! Un calciatore che dopo i disastri iniziali con Sarri, è diventato ora un pilastro della difesa. Deve essere lui il terzino destro titolare, non De Sciglio, non Cuadrado.

De Ligt. Voto: 7. Preciso e affidabile. Con Allegri deve giocare in un modo che non gli appartiene ma lo fa e lo fa bene. Con l'infortunio di Chiellini dovrà fare gli straordinari, ma su questo ritorneremo dopo.

Chiellini. Voto: 5,5. Qui molti tifosi juventini mi odieranno ma ogni volta che vedo giocare Chiellini sembra di vedere un calciatore che ha usato la macchina del tempo per andare a giocare nel futuro. Le sue continue spazzate in avanti, stonano con un calcio moderno dove si preferisce rischiare goal da polli pur di non concedere la palla agli avversari. Impostare la manovra non è il suo compito. Ad un certo punto si è avventurato sulla trequarti avversaria e ha perso palla. Male. Se De Ligt non imposta, non può farlo Chiellini. Coppia difensiva male assortita.

De Sciglio. Voto: 6. Quando gioca sulla fascia destra si capisce perché Allegri lo voglia sempre con sé. Prestazione ordinata ed equilibrata. Non ha avuto grandi spunti offensivi ma ha fatto bene in entrambe le fasi.

Arthur. Voto: 5. Un pesce fuor d'acqua. Dopo Dybala è forse il calciatore più abile in fase di possesso palla. Ma onestamente: in una squadra dove ad impostare la manovra è Chiellini e dove si cerca il lancio lungo per dare palla a Vlahovic per poi cercare la sua sponda per Dybala, per Morata o per l'inserimento di una mezzala, a cosa serve un giocatore come Arthur? 

Zakaria. Voto: 6. Il goal è un cioccolatino dove il merito è per il 90% di Morata e una piccola percentuale di demerito ce l'ha Montipò. Per il resto mi è sembrato di vedere un giocatore che è un misto tra Bentancur e Matuidi. Allegri ha bisogno di questo tipo di giocatori ma onestamente io nel ruolo di mezzala destra ci vedo meglio McKennie. Da rivedere.

Rabiot. Voto: 5. Questo calciatore avrebbe tutto per essere il nuovo Pogba ma niente da fare. Si limita ad intercettare palloni a centrocampo, spesso in modo falloso. Paradossalmente ha fatto lui il compito che avrebbe dovuto avere Zakaria. 

Dybala; Voto: 7. Il faro della Juventus, sempre e comunque. Con lui in campo si vedono trame di gioco. Esce e si smette di giocare di squadra. Nel finale, infatti, la Juventus ha proposto solo azioni individuali e molti spazi sono stati concessi al Verona. 

Vlahovic. Voto: 7,5. 12 minuti dal debutto nel mondo Juve per segnare il suo primo goal. Ma il voto alto non è per il goal ma per aver occupato il ruolo che mancava a questa squadra: il punto di riferimento in attacco. Con lui in campo tutta la squadra ha giocato meglio. Allegri ha finalmente il suo Higuain.

Morata. Voto: 8. La mia curiosità in merito a questa partita era una sola: con Vlahovic in campo, Morata saprà trasformarsi in un nuovo Mandzukic? La risposta è stata: SI. Il secondo goal nasce da una sua azione personale, ma nel primo tempo aveva servito una palla goal perfetta a Vlahovic uscita di pochissimo. Questo Morata che si sacrifica per la squadra e parte da esterno sinistro può essere la svolta di questo campionato con Cuadrado e Dybala che possono alternarsi nel ruolo di esterno destro e consentire ad Allegri di schierare sempre il 4-3-3. 



In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei: https://amzn.to/3gy7Nms  


I subentrati:

Cuadrado. Voto: 5,5. Chiamato a far rifiatare Dybala, non ha mostrato nulla del suo repertorio. A sua discolpa dovremmo dire che era appena rientrato dalla sua nazionale e non avrebbe nemmeno dovuto essere convocato. Non era meglio concedere qualche minuto ad Aké?

Rugani. Voto 6. Entra per sostituire Chiellini. Poteva giocare tranquillamente dal primo minuto. Opinione impopolare: giocherei sempre con la coppia De Ligt - Rugani o con la coppia Bonucci - Chiellini. 

Mckennie. Voto: 6.5. Entra per sostituire Zakaria. Vale lo stesso discorso fatto per Cuadrado, ma nonostante ciò sfiora il goal con uno dei suoi inserimenti. Sarò sincero, spero di vedere il texano nel ruolo di mezzala destra titolare e non lo svizzero.

Kean. Voto: 5.5. Avrei dato 5 ma aggiungo il mezzo voto in più perché ha sfiorato il goal. Onestamente sembra già un calciatore fuori dai radar. Se dovesse essere riscattato Morata a fine stagione, non escluderei una sua cessione (la seconda).


Iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/alessiof89tech


Ed ora le note dolenti. Sono usciti ammaccati dalla partita sia Zakaria che Chiellini. Per lo svizzero si è trattato di una botta che non dovrebbe avere particolari conseguenze. Per il nostro capitano invece, si tratta di una lesione di basso grado della muscolatura profonda del polpaccio di sinistra. Salterà molte partite, come spesso gli capita quando è ora delle partite che contano in Champions League. Quest'anno abbiamo ancora De Ligt, ma se il prossimo anno l'olandese dovesse lasciarci, bisognerà intervenire pesantemente sul mercato nel reparto difensivo. 

Attendo i vostri feedback nei commenti. Siate clementi.

 



Seguimi sul mio canale di Twitch per non perderti le mie dirette:


 





Se l'articolo ti è stato utile e vuoi fare una donazione per sostenere questo blog puoi farlo cliccando sul badge qui sotto:

 

Posta un commento

Nuova Vecchia