Promozione MelonApp: soli 5 dollari al mese invece di 15 [fino al 21 febbraio]



Mentre scrivo questo articolo sto streammando su Twitch proprio tramite MelonApp. Il motivo per cui uso questo software al posto del classico OBS Studio è semplice: su Chromebook è impossibile utilizzare questa piattaforma, anche abilitando le applicazioni Linux. Per poter streammare tramite Chromebook è necessario affidarsi a servizi che permettano di avviare le live tramite un semplice browser web. In queste due settimane di test circa, mi sono concentrato su due piattaforme in generale, ossia Restream e MelonApp.

Sarò sincero, ognuna delle due ha delle limitazioni non da poco nella versione gratuita. Visto che OBS Studio è un software completo e gratuito io tenderei a consigliare l'utilizzo di un PC con Windows o Linux (d'altronde se tutti gli streamer professionisti utilizzano un PC con OBS Studio ci sarà un motivo, no?).

Ma ci possono essere delle esigenze particolari che potrebbero portarvi ad avviare una live su Twitch direttamente dal vostro Chromebook. Un esempio? Supponiamo che voleste avviare una live nella categoria ASMR (no, non pensate male, ci sono tante brave streamer italiane che non molestano microfoni). Molto probabilmente avviare una live da un Chromebook che non ha ventole rumorose potrebbe risultare molto più confortevole rispetto ad un vecchio PC che andrebbe in affanno dopo pochi minuti di live.

Questo è solo un esempio, ma ci sono altre cose che mi hanno spinto a preferire MelonApp rispetto ad altre piattaforme.







Una di queste riguarda la possibilità di trasmettere il proprio schermo (potete scegliere se mostrare tutto lo schermo, una finestra intera di Chrome o un singolo tab) e di trasmettere anche una propria soundtrack salvata in locale. Questa per quanto mi riguarda è stata una funzionalità interessante dato che ho preferito riprodurre il suono rilassante della legna che arde in un camino piuttosto di usare una musica predefinita (come quelle offerte da Restream). 

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei: https://amzn.to/3gy7Nms  


Il grande svantaggio rispetto a Restream è che con Melon avete a disposizione solo 4 ore di streaming a vostra disposizione al mese. Anche se non dovesse essere vostra intenzione quella di avviare una maratona, 4 ore sono poche anche per fare dei semplici test. Inoltre, con la versione gratuita avete tante altre limitazioni che vi porteranno a pensare ad altre soluzioni rispetto a MelonApp. Una di queste è l'impossibilità di poter applicare dei temi, delle skin, di avere una clip di entrata o di uscita dalle live. Con la versione gratuita inoltre non potrete trasmettere a 1080p. Insomma, ci sono troppe limitazioni.


Iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/alessiof89tech


La versione a pagamento, però, costa ben 15 dollari al mese. Sono troppi per chi decide di aprire un canale Twitch e vedere cosa succede. Inoltre chi si avvia a streammare per la prima volta su Twitch molto probabilmente vorrà utilizzare il proprio denaro per investire su un microfono di buona qualità, sulle luci, su una webcam e cose simili. Ecco perché la promozione che segnalo oggi mi ha spinto a scrivere un articolo, perché l'offerta porta il prezzo mensile da 15 a 5 dollari al mese. In sostanza, il costo mensile di MelonApp si aggira intorno ai 4 euro, ossia poco più di un abbonamento livello 1.

La promozione nasce per San Valentino, ma dura fino al 21 febbraio, per cui approfittatene durante il weekend per testare l'app, fare le vostre considerazioni e nel caso effettuare l'acquisto. Potete scegliere anche l'abbonamento annuale nel caso, ma ve lo sconsiglio per un motivo molto semplice: streammare da Chromebook è possibile, ma se il vostro canale dovesse crescere avrete bisogno di software più professionali. Per cui si spera che nel giro di un anno si possa avere un canale molto frequentato e che grazie a subs e donazioni si possa poi migliorare sensibilmente l'attrezzatura.

Vi lascio qui sotto il link dove potrete avere tutte le informazioni sulla promo e sul servizio Melon:



 



Seguimi sul mio canale di Twitch per non perderti le mie dirette:


 





Se l'articolo ti è stato utile e vuoi fare una donazione per sostenere questo blog puoi farlo cliccando sul badge qui sotto:

 

Posta un commento

Nuova Vecchia