Iliad: arriva la Fibra in Italia [Ufficiale]




Dopo mesi e mesi di attesa, è arrivata la fibra di Iliad in Italia. Questa mattina ho pubblicato un articolo su Agemobile.com (vi lascio qui il link nel caso voleste dare un'occhiata). Ad ogni modo l'operatore francese dopo mesi di ritardo sulla tabella di marcia ha deciso di lanciare un'offerta importante ai clienti italiani...o per meglio dire ai suoi clienti italiani. 

Ebbene si, l'offerta è infatti molto interessante ed estremamente vantaggiosa ma solo per i clienti che hanno già sottoscritto un'offerta dati mobile con l'operatore. Infatti, il prezzo per i NON clienti è di 23,99 euro, mentre quello per i già clienti Iliad è di 15,99 euro. Il punto di forza, come da tradizione con Iliad, sarà il "Per sempre", ossia la sicurezza che il prezzo rimarrà sempre lo stesso nel corso dei mesi e che non subirà variazioni/rimodulazione come fanno altri furbetti (chi segue da un po' questo blog saprà già di chi parlo). 

Ma analizziamo bene l'offerta e potremo notare come in realtà questa offerta è vantaggiosa solo per i clienti Iliad. Infatti, 23,99 euro è un prezzo che potenzialmente lo si può ottenere anche con altri operatori, sebbene bisogna tenere sempre conto del "per sempre" di Iliad e del solito "primo anno" degli altri operatori. Anche qui c'è il problema del modem in comodato d'uso. Possiamo però eventualmente decidere di rifiutare il router in dotazione per optare diversamente con un modem di nostra scelta. Tenete presente però che non basterà utilizzare un modem economico di quelli che si trovano su Amazon a 30/40 euro per beneficiare di tutta la velocità offerta da Iliad. Sul sito dell'operatore francese potrete trovare alcuni modelli di modem/router consigliati, ma ad oggi ci sono solo due prodotti ufficialmente supportati. In sostanza, se non siete pratici di collegamenti e di installazioni di modem, vi consiglio di scegliere il modem Iliadbox in dotazione. 

Sul sito ufficiale leggiamo che l'offerta iliadbox prevede il seguente pacchetto: iliadbox in comodato d'uso gratuito Fibra fino a 5 Gbit/s complessivi Minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia Minuti illimitati verso più di 60 destinazioni internazionali Segreteria telefonica Dunque l'offerta Iliad Fibra è vantaggiosa? 

La risposta è si nei seguenti casi: 

  • siete stanchi di variazioni di prezzi ogni anno e volete un'offerta con condizioni stabili nel tempo. In questo caso anche a 23,99 euro l'offerta è consigliabile a tutti. 
  • siete clienti Iliad. Il passaggio da 23,99 euro a 15,99 euro comporta una diminuzione del prezzo di 8 euro, probabilmente gli stessi che spende la maggior parte degli utenti Iliad, ossia quelli che hanno un piano dati mensile di 50 GB. E a 24 euro avere Fibra + sim con 50 GB in 5G non è poco. 


La risposta è no nei seguenti casi: 

  •  usate poco Internet e la velocità in 4G/5G della vostra sim è molto buona. In questo caso potrebbe non avere senso attivare un piano dati con una linea fissa. A meno che non vogliate fare una live su Twitch come sta provando a fare il sottoscritto da qualche giorno, la connessione tramite hotspot sarà più che sufficiente per leggere qualche news online, aggiornare i social e cose del genere. 
  • cercate offerte Tutto incluso che offrano GB illimitati su una sim dati. Ebbene, in questo caso per ora l'offerta di Iliad non è particolarmente vantaggiosa. Infatti, la migliore offerta disponibile al momento della pubblicazione di questo articolo è Iliad Giga 120 che offre, ad un prezzo di 9,99 euro, minuti, sms illimitati e 120 GB di dati mensili in 5G. Utilizzando molto lo smartphone come hotspot vi posso garantire che non sono tantissimi. 

Detto questo, vi lascio il link al sito ufficiale dedicato dove troverete tutte le informazioni. Per qualsiasi dubbio lasciate un commento qui sotto.




 
Se l'articolo ti è stato utile e vuoi fare una donazione per sostenere questo blog puoi farlo cliccando sul badge qui sotto:

 

Posta un commento

Nuova Vecchia