Il Black Friday è terminato ieri ma quest'anno su Amazon le offerte durano praticamente tutto il mese, anche perché poi ci sarà il Cyber Monday. Oggi segnalo degli sconti su alcuni Chromebook interessanti. In fondo all'articolo troverete il link con tutti i modelli in offerta, ma mi concentro soprattutto su uno: Acer Chromebook 14 8 GB di RAM a 299 euro.
Tutte le offerte sui Chromebook le trovate qui:
Offerte Black Friday - Chromebook - Amazon
Qualche giorno fa parlando di Chromebook ho pubblicato alcune dritte per aiutarvi a scegliere.
Sto scrivendo questo articolo proprio da un Chromebook, in particolare il Lenovo Chromebook Duet di cui trovate qui la recensione.
1) Resistete alla tentazione di acquistare Chromebook entry level solo perché il prezzo è stracciato. L'acquisto finirà inevitabilmente con un reso.
ChromeOS è un sistema operativo leggero e ben ottimizzato ed è studiato per offrire prestazioni di alto livello anche con hardware di basso livello, ma non tirate troppo la corda. Un processore poco potente e soli 4 GB di memoria RAM sono sufficienti per la navigazione in Internet generica, ma se a questo ci aggiungete le applicazioni Android, i giochi o peggio ancora le applicazioni Linux serve più potenza.
2) 4 GB di RAM bastano, ma 8 sono meglio.
Se potete spendere quei 50 euro in più per acquistare un Chromebook con 8 GB di RAM (ce ne sono tipo questo) fatelo. Il mio Lenovo Chromebook Duet ha 4 GB di RAM e devo dire che non ho particolari problemi ma non devo esagerare con i tab aperti. Generalmente se apro la schermata di Twitch, quella di YouTube Music e quella dei siti con Wordpress dove lavoro si avverte una certa lentezza.
3) Prima dell'acquisto controllate bene quando scade il supporto ufficiale da parte di Google.
I Chromebook non sono PC normali dotati di BIOS sui quali è possibile installare qualsiasi sistema operativo (l'operazione non è impossibile ma è molto complessa anche per utenti esperti) e non sono nemmeno come i dispositivi Android dotati di recovery mode sui quali installare custom rom quando il produttore smette di aggiornarli.
Gli aggiornamenti vengono rilasciati direttamente da Google in linea con le tempistiche generali del browser Google Chrome. Una volta scaduto il supporto ufficiale, il vostro Chromebook non riceverà aggiornamenti. Potrete ovviamente continuare ad usarlo ma con un software non aggiornato e quindi con vulnerabilità a livello di sicurezza e nuove funzionalità inibite.
Per esperienza personale un Chromebook può durare tranquillamente 4/5 anni o anche di più sebbene l'arrivo delle applicazioni Android ovviamente obbligherà Google a rivedere le specifiche hardware minime dei Chromebook nei prossimi anni. Quindi controllate quando verrà interrotto il supporto software del Chromebook che volete acquistare prima di mettere il dispositivo nel carrello. Lo potete fare su questa pagina dedicata.
Ebbene, il Chromebook Acer 14 a 299 euro soddisfa i requisiti da me citati: ha 8 GB di RAM e sarà aggiornato fino a giugno 2026.
Tutte le offerte sui Chromebook le trovate qui:
Offerte Black Friday - Chromebook - Amazon