venerdì 10 maggio 2019

I migliori smartphone da comprare fino a 300 euro [Maggio 2019]





Dopo aver visto la classifica dei migliori smartphone da comprare con un budget di circa 100 euro e con un budget di 200 euro saliamo di categoria.

1) Sony XZ1



Processore Qualcomm Snapdragon 835, Android 9.0 Pie e patch di sicurezza di aprile 2019. Un top di gamma completo (al momento del lancio costava 699 euro) che continua a scendere di prezzo su Amazon. Prezzo interessantissimo sia sul nuovo che su Warehouse Deals. Ovviamente è uno smartphone non al passo con i tempi per quanto riguarda il design, ma sarebbe da folli preferire uno dei tanti medio gamma Huawei/Honor ad un top di gamma come questo.



2) Motorola Moto G7 Plus



Pur utilizzando come smartphone principale un Google Pixel 2 da 5 pollici, utilizzo tuttora il mio buon vecchio Moto Z (seppur con una custom rom a bordo). Ci sono infatti delle funzionalità software sugli smartphone Motorola alle quali è davvero difficile rinunciarvi: penso al Moto Display per le notifiche, ai gesti per attivare torcia e fotocamera, a Moto Voice ecc. Tutto questo potete trovarlo sul Motorola Moto G7 Plus.

L'unico neo di Motorola ad oggi è la mancanza di aggiornamenti software veloci come accadeva in passato. Ma comunque Moto G7 Plus dispone di Android 9.0 Pie nativo e sarà aggiornato ad Android 10 Q.

Un consiglio: acquistatelo solo al di sotto dei 250 euro perché altrimenti vi conviene orientarvi sul Moto Z3 Play che tra un'offerta e l'altra bene o male si trova facilmente sui 280 euro e chiaramente in questo caso avreste i vantaggi dei Moto Mods e un bellissimo display AMOLED.



3) Samsung Galaxy A40



Quest'anno Samsung ha presentato una line-up Galaxy A molto più ricca rispetto agli scorsi anni dove in Italia arrivano al massimo due o tre smartphone. Tuttavia, a mio avviso l'unico davvero interessante è il modello A40 perché permette di essere una vera alternativa ai "padelloni" da 6 pollici di cui è piena la fascia media dai 150 ai 350 euro.

I modelli Galaxy A50 e A70 sono più performanti, ma non di molto. E poi chiaramente vanno a scontrarsi nella fascia di prezzo dove troviamo già altri smartphone Samsung come il Galaxy A7 2018 e il Galaxy A9 2018. Invece, se volete uno smartphone Samsung, economico, con un display AMOLED, un discreto comparto fotografico, e che si possa usare con una sola mano il Galaxy A40 è lo smartphone giusto per voi.

Però sia chiaro, questo rimane uno smartphone per chi non vuole rinunciare al design moderno. Altrimenti non avrebbe senso preferirlo al "vecchio" Sony XZ1. Da tenere presente che il prezzo potrebbe scendere di altri 20/30 euro nei prossimi mesi.



4) Nokia 8



Lo so, comprare smartphone con i tasti fuori dal display nel 2019 può sembrare una sciocchezza, ma per Nokia 8 vale il discorso fatto per Sony XZ1. Qui parliamo di smartphone "vecchi" ma comunque di top di gamma. Forse non riceveranno molti aggiornamenti in futuro ma permettono di avere prestazioni sicuramente superiori ai medio gamma Huawei/Honor con processore Kirin 710. Ricordo che Nokia 8 dispone del processore Qualcomm Snapdragon 835, di un display con risoluzione QHD 1440 x 2560 (caratteristica che ormai farete fatica a trovare nella fascia media), di una fotocamera con ottiche ZAISS e stabilizzatore ottico, connettività completissima (inclusa la USB Type-C 3.1) e la certificazione IP54 contro gli spruzzi. A poco più di 250 euro venduto e spedito da Amazon merita di essere preso in considerazione. Certo, sopra i 280/290 euro lasciate perdere perché aggiungete qualcosa in più e potete prendere smartphone top di gamma del 2018 migliori esteticamente.