01/05/19

I migliori smartphone da comprare fino a 100 euro [Maggio 2019]



Dopo l'ultimo aggiornamento della classifica lo scorso mese di febbraio è arrivato il momento di rivedere la classifica dei migliori smartphone da comprare. Come di consueto inizio sempre con la fascia dei migliori smartphone da comprare fino a 100 euro.

Devo essere sincero: sto valutando la possibilità di cambiare le soglie di prezzo di questa classifica passando dai vari 100, 200, 300 euro ecc. a 150, 250, 350 euro ecc. perché soprattutto nella fascia bassa (da 0 a 250 euro) ci sono diversi smartphone che con 30/40 euro in più permettono di fare un grande salto di qualità.

Penso ad esempio al Redmi 7 che sicuramente non troverà spazio in questa classifica visto che non rientra nella soglia dei 100 euro e non avrebbe senso nella soglia dei 200 euro con il Redmi Note 7 3/32 GB venduto e spedito da Amazon a 179 euro.

Per cui fatemi sapere magari in un commento o sui miei social cosa ne pensate di questa classifica ed eventuali suggerimenti.

Per il momento continuo con la mia classifica tradizionale e quindi con un budget massimo di circa 100 euro ecco alcuni smartphone che potrebbero andare bene come "muletti".



1) Xiaomi Redmi 6A



Non è il migliore del lotto, ma a circa 80 euro spedito da Amazon è difficile trovare di meglio all'interno dei brand più famosi, perché ormai Xiaomi vende ufficialmente in Italia e dispone anche di alcuni store fisici dove poter acquistare alcuni smartphone. Qui troviamo uno smartphone mediocre, poco potente ma con la sicurezza del brand Xiaomi e una MIUI che probabilmente su questa fascia di prezzo può fare la differenza: i "cinesoni" non vengono quasi mai aggiornati mentre questo Redmi 6A qualche update potrebbe ottenerlo nel corso del tempo anche se non è più uno smartphone recentissimo. Magari non avrà l'ultima versione di Android a bordo ma qualche update della MIUI con qualche novità estetica e le patch di sicurezza più recenti potrebbe arrivare.



2) Umidigi A3 Pro



La presenza del processore MT6739 garantisce prestazioni mediocri, inutile girarci intorno, ma almeno questo smartphone ha 3 GB di RAM e 32 GB di storage ed un prezzo che si aggira sugli 80 euro (costerebbe 99 euro ma ci sono offerte lampo quasi ogni giorno). Su Amazon le recensioni un po' discordanti ma parecchi utenti lamentano un consumo elevato della batteria e chiaramente una lentezza generale che però è inevitabile su smartphone di questa fascia di prezzo. Non ha nemmeno molto senso puntare su un dispositivo del genere qualora il budget a disposizione possa superare i 130/140 euro per cui lamentarsi delle prestazioni è abbastanza inutile. Ricordo che Nokia ha messo in circolazione smartphone con 1 GB di RAM e 8 GB di storage a prezzi superiori.


3) Oukitel C15 Pro



Oukitel C5 Pro è uno smartphone che mi ha accompagnato per parecchi mesi come "muletto". Per cui in queste settimane sto monitorando le novità di questo brand e tra queste c'è il nuovo Oukitel C15 Pro. Per quanto riguarda le specifiche e il design lo avrei posizionato al primo posto della classifica, ma purtroppo ci sono pochissime recensioni su Amazon e quasi nessuna su YouTube, per cui è un acquisto da fare quasi alla cieca.

Tuttavia, Android 9.0 Pie stock, notch a goccia, Wifi dual band, processore Mediatek da 2 GHz (è un MT6739 pompato) a meno di 90 euro ci sta. Dimenticatevi il comparto fotografico ma per il resto potrebbe essere valido per un uso "tranquillo".



L'alternativa: Amazon Warehouse Deals.


Da qualche anno a questa parte ho iniziato a prendere in considerazione la sezione Warehouse Deals per gli acquisti di smartphone.




Qualche mese fa ad esempio ho comprato un Google Pixel 2 128 GB usato ottime condizioni a circa 360 euro. Si tratta del modello da 5 pollici che non è mai arrivato ufficialmente in Italia. Comprandolo con questa modalità ho risparmiato circa 200 euro rispetto al prezzo medio degli importatori oltre ad avere i vantaggi di due anni di garanzia coperta da Amazon.it.



Pochi giorni fa ho sfruttato nuovamente Warehouse Deals per acquistare un Nokia 6.1 a 113 euro, anche in questo caso Usato Ottime Condizioni. Lo smartphone praticamente è come nuovo e con il prezzo da un "cinesone" ho portato a casa uno smartphone Nokia con Snapdragon 630, connettività complete (NFC, USB Type-C, ricarica rapida, Bluetooth 5.0), Android 9.0 Pie in versione Android One e le patch di sicurezza di marzo 2019.

Questo programma non è molto conosciuto e sfruttato per cui ho deciso di aprire un canale su Telegram dedicato alle offerte dove segnalerò anche le migliori proposte di Amazon Warehouse Deals:



Nessun commento:

Posta un commento