Huawei svela le mete più difficili da fotografare in Italia



Per celebrare l’arrivo della bella stagione e le potenzialità del Huawei P20 Pro, Huawei, leader globale nel settore della tecnologia, rivela le abitudini fotografiche degli italiani in vacanza. Uno studio condotto su più 1.000 persone ha analizzato i comportamenti dei turisti svelando come lo scatto perfetto è ormai diventato la destinazione più ambita da raggiungere, ma anche come questo è sinonimo di lunghe code sotto il sole, in attesa di ammirare il luogo o il monumento prescelto, spesso trascorrendo più tempo in coda che in ammirazione.

Ma quanto tempo si passa in coda durante l'estate prima di poter finalmente visitare la propria meta? La ricerca Huawei, condotta su un campione di 1.000 italiani in vacanza, rivela che gli italiani trascorrono ben 24 milioni di ore[1 in coda davanti alle mete più attrattive.


L’attesa scoraggia i turisti: lo dimostra il 67% di loro che, intervistato, ammette di rinunciare ad alcune delle più belle mete turistiche del panorama nostrano proprio per evitare le lunghe attese.

I più temerari, nonostante sfidino la folla e il caldo per visitare il luogo prescelto, non riescono a immortalare questo ricordo, disturbati dal sovraffollamento (27.3%), dall’impossibilità di avvicinarsi al luogo interessato per fotografare al meglio i dettagli (21.2%) e dalla difficoltà di ottenere la giusta inquadratura e luminosità (16.7%). Lo scatto perfetto diventa così la destinazione più difficile da raggiungere e fonte di stress per il 45.7% dei turisti.

Gli italiani ammettono, inoltre, di preferire ormai lo smartphone alla macchina fotografica. Circa il 64% degli intervistati, infatti, dichiara di usare solo il proprio device in modo da avere sempre gli scatti più belli pronti per essere condivisi.


Le vacanze, infatti, sono l’occasione perfetta per creare ricordi da conservare nel tempo e naturalmente da condividere sui social. I più “sensibili” a questo argomento sono i giovani: il 64% di loro - in particolar modo coloro con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni – ha dimostrato di essere stressato – anche in vacanza, dalla ricerca costante dello scatto che più lo soddisfi.

Lo scatto ideale pare essere, pertanto, un’utopia: quasi 1 ragazzo su 5 (17%) scatta in media più di 400 fotografie prima di avere un risultato che lo soddisfi a pieno.

Dallo studio condotto da Huawei, è inoltre emersa un’altra tendenza tipica dell’italiano in vacanza: la Snapping Syndrome: gli italiani scattano in media 137 foto in una sola settimana di ferie e circa il 64% di queste non verranno mai utilizzate al loro rientro a casa.


Italiani e stranieri amano il Bel Paese e le sue bellezze nonostante la difficoltà di immortalare i posti più iconici. Ecco i 10 luoghi più difficili da fotografare in Italia:


  1. Vesuvio, Napoli (23.30%)
  2. I Faraglioni, Capri (23.20%)
  3. I canali, Venezia (12.30%)
  4. Basilica di S. Pietro, Roma (8.70%)
  5. Duomo Santa Maria Del Fiore, Firenze (6.80%)
  6. Duomo di Milano, Milano (6.20%)
  7. Colosseo, Roma (5.60%)
  8. Ponte Vecchio, Firenze (5.20%)
  9. Fontana di Trevi, Roma (4.50%)
  10. La torre di Pisa (4.20%)


Via - Press Release

Posta un commento

Nuova Vecchia