FASTWEB e Telecom Italia collaborano per portare la fibra ottica nel Comune di Monza




FASTWEB e Telecom Italia collaborano per portare la fibra ottica nel Comune di Monza con l’architettura FTTCab.

L’architettura FTTCab prevede l’utilizzo della fibra ottica fino all’armadio stradale e permetterà ai cittadini di Monza di godere di una velocità di connessione da un minimo di 30 ad un massimo di 60-80 Megabit al secondo, con la possibilità di ulteriori sviluppi tecnologici che consentono di arrivare a oltre 100 Megabit.

Per realizzare i lavori nella città di Monza, Fastweb e Telecom Italia e poseranno circa 230 Km di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 300 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo circa 110 mila cittadini e circa 10 mila utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti, verranno realizzati solo 12 km di nuovi scavi.

Tempi di realizzazione rapidi saranno assicurati grazie all’utilizzo sinergico delle infrastrutture a disposizione delle parti, attraverso l’impiego di tecniche e strumentazioni innovative che permettono la riduzione dei tempi e dei costi di intervento, garantendo nel contempo un basso impatto ambientale.

I cittadini di Monza cominceranno a usufruire di connessioni ultrabroadband entro la prima metà dell’anno.

Posta un commento

Nuova Vecchia