Ekoore Elija S2: l'autoradio Android ancora piu' potente di prima


Decisamente interessante la nuova versione dell’Elija, autoradio di Ekoore che monta come sistema operativo Android. L’azienda italiana infatti ha appena presentato l’Elija S2, si tratta di un doppio din per autovetture, che anche se mantiene il design della sua versione precedente, ha molte novita’ sotto il cofano.
Questa nuova versione infatti ha come sistema operativo la versione 2.3 di Android, ovvero “Gingerbread“. Secondo i developer Ekoore, questa versione di Android rappresenta l’ideale per un sistema di “in car entertainment“, in quanto unisce velocita’, ottimizzazione e stabilita’ in un interfaccia grafica semplice da utilizzare, sopratutto in un ambiente come l’abitacolo di un automobile.

La versione di Android pero’ non e’ l’unico aggiornamento che l’azienda ha intrdotto con la versione S2 dell’Elija, infatti questa release dell’autoradio ha un nuovo schermo multitouch, relizzato con tecnologia capacitiva, un processore Cortex A8 da 1GHz, e memoria RAM da 512MB. La memoria interna e’ sempre da 8GB, ampliabile tramite l’uso di micro SD e pendrive. Caratteristiche tecniche mai viste fin’oggi su un autoradio, permettono di utilizzare al meglio tutte le features di Android, e delle migliaia di applicazioni installabili tramite il Play store ufficiale

Inoltre il touchscreen multitouch capacitivopermette di interagire con le feature di android tramite le gesture multitouch come il pinch to zoom, proprio come siamo ormai abituati a fare sui moderni smartphone e tablet.


L’Elija S2 è l’unica autoradio in grado di collegarsi ad internet e sfruttare tale connessione in tutte le sue potenzialità. Infatti grazie ad Android sarà possibile navigare in internet, controllare le proprie caselle di posta elettronica, aggiornare il proprio profilo facebook, scaricare migliaia di applicazioni ecc.
La connessione è garantita tramite rete Wifi, durante i viaggi è possibile utilizzare il proprio smartphone in tethering o una internet key 3G.




Le possibilita’ che quest’autoradio offre in termini di infotainment sono alquanto illimitate, e crescono ancora se vengono considerati anche gli accessori che supporta:
  • Interfaccia CanBus per comandi al volante
  • Digitale Terrestre DVB-T
  • Moduoo 3G
  • Telecamera di retromarcia
  • Interfaccia OBD2 -> USB
Ecco qualche link utile:

Posta un commento

Nuova Vecchia