Ubuntu 11.04 vs Debian 6.0

Il confronto che faremo oggi sarà più sul fronte della preferenza di utilizzo che sul fronte di caratteristiche tecniche che differenziano i due s. o. Lo spunto mi arriva da un articolo di LFFL il quale critica un articolo di ZDnet, secondo il quale Debian non offre innovazioni. Ma se le caratteristiche elencate in quegli articoli sono vere posso assicurarvi che non c'è nessuna differenza tra Debian e Ubuntu dal punto di vista tecnico. La scelta tra Ubuntu e Debian si basa sulla facilità di utilizzo. Troppo spesso, ho sentito dire che Ubuntu è per iniziare, e invece Debian è per esperti. Beh, credetemi, non è assolutamente vero. E chi dice una cosa del genere non ne capisce niente di Linux. Ubuntu è una distro completa basata su Debian. La struttura è identica (gestore pacchetti, apt-get, formato dei file .deb etc.) Finiamola poi con la storia che un vero geek usa sempre e solo il terminale. Io scrivo guide per Ubuntu e vi posso assicurare che nonostante utilizzo spesso il terminale (oggettivamente una volta imparato a usare il terminale sarà molto più veloce scrivere poche righe di comando piuttosto che aprire un programma grafico) non disdegno usare programmi che offrono l'ausilio della grafica, come non ritengo una questione morale utilizzare l'Ubuntu Software Center invece di usare apt-get. Ubuntu non è una distro per iniziare. Si inizia e si finisce. Le altre distro sono tutte un di più. Certo, non ho mai sentito pareri negativi su Archlinux o Gentoo (da utenti esperti linux ovviamente) ma questo non è un motivo per considerare Ubuntu come una versione per bambini. Stiamo parlando di un s.o. molto più performante in fatto di prestazioni di un s.o. Microsoft Windows. Quindi la scelta tra Debian e Ubuntu o forse anche tra altre versioni debian based dipende da cosa abbiamo bisogno. Non preoccupatevi dei commenti che ogni utente fa di versioni di linux non corrispondenti alle proprie esigenze. Linux Ubuntu per rapporto semplicità/prestazioni /funzionalità vince sempre contro qualunque distro!!!

2 Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo. Ubuntu è un sistema operativo che si basa su DEBIAN e quindi sul sistema GNU/linux. Più che altro sarebbe interessante capire come si potrebbe dare un piccolo contributo allo sviluppo di questi grandi progetti open source. Come vengono scelti i 1000 programmatori??

    Saluti,

    Luca

    RispondiElimina
  2. La grandezza di Ubuntu sta proprio come detto nell'articolo, dalla sua potenza e semplicità.
    Debian è solo la base servente, una ottima base, che mette a disposizione una miriade di file, con cui si può fare un sistema operativo grande come Ubuntu.
    Debian è un sistema universale per creare molti sistemi, linux, bsd e via dicendo, ma sicuramente come sistema operativo la pura sintesi di debian è proprio Ubuntu.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia