Wileyfox Swift 2 Plus: unboxing e prime impressioni


Un paio di giorni fa ho venduto il mio OnePlus 3 e per rimpiazzarlo (in attesa delle novità del CES 2017 e del Mobile World Congress 2017) ho approfittato di una promozione su Amazon dedicata a Wileyfox Swift 2 Plus.

Era già da diversi mesi che avevo intenzione di provare uno smartphone Wileyfox. La promozione su Amazon a 179 euro con bundle composto da smartphone + cover ufficiale e voucher per la riparazione del display di un anno mi è sembrata particolarmente allettante per uno smartphone che mi ha colpito moltissimo esteticamente (dopo l'anonimità in questo caso di OnePlus 3) e che offre una scheda tecnica interessante.

Il display con risoluzione HD potrebbe sembrare un limite, ma nella recensione scoprirete che il pannello è davvero di ottima qualità nonostante la bassa risoluzione (che tra l'altro abbassa i consumi).

Per il resto abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 430 (utilizzato su molti smartphone di fascia media di fine 2016), 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile tramite microSD.

Rispetto a OnePlus 3 ho notato subito un netto miglioramento nella qualità della ricezione (sia in 3G che in Wifi) e nell'ergonomia grazie al display più piccolo. E nonostante rispetto a quest'ultimo costi la metà, ha la radio FM e lo slot microSD in più. E la fotocamera se la gioca ad armi pari.



Tuttavia, la differenza in termini di velocità nell'apertura delle applicazioni è altrettanto netta dato che lo Snapdragon 820 e 6 GB di RAM garantiscono prestazioni di altissimo livello. Per quanto riguarda la fluidità generale, invece, grazie alla CyanogenOS non si sente la mancanza di un processore più potente e la memoria RAM è più che sufficiente anche per un uso stressante come lo può essere il mio.

Appena acceso ho ricevuto diversi aggiornamenti, l'ultimo dei quali servirà per rimuovere la personalizzazione CyanogenOS (che oggi chiude ufficialmente i battenti) con l'aggiornamento a Nougat che arriverà verso febbraio.

Dovrò fare alcuni cicli di ricarica per esprimermi sui consumi della batteria (da 2700 mAh con ricarica rapida Qualcomm 3.0) che mi sono sembrati bassi e "senza sorprese" con consumi omogenei senza sbalzi a seconda della rete 3G o Wifi.



L'offerta su Amazon è ancora in corso, ma al momento della pubblicazione di questo articolo i pezzi si sono esauriti (giustamente) dato che il prezzo complessivo del bundle supererebbe i 250 euro e con la promozione il costo scende a 179 euro.

Tuttavia, ci sono sconti e promozioni anche su altri modelli Wileyfox come lo Swift 2 "standard" con 2 GB di RAM e 16 GB di storage che viene venduto a poco più di 140 euro.

Potete controllare le promozioni di Wileyfox su Amazon Italia a questo link:


Per quanto riguarda l'unboxing devo segnalare la mancanza del caricabatterie come ho specificato tra l'altro nella recensione del prodotto su Amazon.

Francamente non ho notato la necessità di acquistare un caricabatterie originale, dato che si carica velocemente anche con un caricabatterie normale (la batteria non è poi così grande) ma se deciderete di comprarne uno, assicuratevi che supporti la Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Per il momento è tutto. Nei prossimi giorni arriverà la recensione. Se avete domande, fatele pure nei commenti qui sotto.


Posta un commento

Nuova Vecchia