sabato 30 gennaio 2016

JW Floating Bible [APP NON UFFICIALE]: un aiuto per seguire le adunanze



Per maggiori informazioni sui testimoni di Geova, sulle nostre credenze e per le risposte alle domande frequenti visitate il sito WWW.JW.ORG alla sezione Chi siamo

JW Library per Android con gli ultimi aggiornamenti è ormai completa sotto tutti gli aspetti e quindi non dovreste aver bisogno di app di terze parti per seguire le adunanze. Ma se siete come il sottoscritto che preferisce avere un'app per la Bibbia, una per il cantico, un lettore di ebook per il libro per lo studio biblico di congregazione ed avere solo la Guida per l'adunanza aperta su JW Library, credo che l'app di cui parlerò in questo articolo vi risulterà utile.


L'app in questione è Floating Bible (il JW nel titolo l'ho aggiunto io per far capire subito che la Bibbia in questione è la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture edita dai testimoni di Geova).

Da quando ho disinstallato JW Study Aid, ho seguito la lettura dei versetti su JW Library. Ora non so come sia la situazione sui tablet in quanto io utilizzo phablet da 5,5/5,7 pollici ma nel mio caso seguire i versetti dalla sezione Bibbia su JW Library significa uscire fuori dalla Guida per l'adunanza e questa è un'operazione molto scomoda a mio avviso, tant'è vero che spesso sono dovuto ricorrere alla Bibbia cartacea.



Se lo switch fra cantico, Bibbia, Guida per l'adunanza ed altre pubblicazioni con JW Library per Android vi fa venire voglia di tornare al cartaceo, con Floating Bible potrete avere la Bibbia a portata di mano (e di schermata).

Le funzionalità offerte da Floating Bible sono diverse e molto interessanti, ma quella che mi ha colpito di più è il fatto che l'app sia "flottante". Probabilmente gli screenshot negli articoli lo spiegheranno meglio di tante parole: come vedete, è possibile lasciare l'app Floating Bible in secondo piano nella schermata mentre noi visualizziamo un'altra pagina (in questo caso la Guida per l'adunanza su Google Play Libri).

L'idea è ottima perché così potrete seguire le parti contenute nella guida per l'adunanza e se avrete bisogno di accedere alla Bibbia vi basterà tappare sull'ultima icona in alto a destra per portare in primo piano Floating Bible.

Purtroppo non ho trovato un comando rapido per riportare la finestra in secondo piano, quindi dovrete aprire il menu delle Impostazioni in alto a destra e tappare su Modalità finestra.

Può sembrare scomodo all'inizio ma vi assicuro che in questo modo riuscirete a seguire più facilmente l'adunanza.

C'è da dire che potrete comunque rinunciare alla modalità "flottante" per ricorrere al buon vecchio multitasking dato che Floating Bible può essere utilizzato anche in modalità normale.

E devo dire che anche in questo caso l'app si comporta molto bene. Peccato che appena si va a tappare sui riferimenti l'app tende a crashare (ma potrebbe dipendere dal mio device dato che in questo momento sto utilizzando uno smartphone entry level).

L'applicazione deve essere configurata inizialmente impostando la lingua italiana e scaricando la Bibbia in lingua italiana (tra l'altro è disponibile anche l'audio libro) che potrete abilitare nel menu delle Impostazioni alla voce Audio Player ON).

Per muoverci all'interno dei 66 libri della Bibbia ci affideremo al Material Design quindi icona in alto a sinistra per richiamare la sidebar. Clicchiamo sul nome del libro e subito si aprirà sotto di esso un sotto menu con i numeri dei vari capitoli ai quali seguirà poi il sotto menu con i versetti.  E una volta selezionato il versetto esso apparirà evidenziato ma potrete comunque muovervi all'interno del capitolo con uno swipe verso l'alto e verso il basso. Invece, con uno swipe verso destra o verso sinistra potrete scorrere i capitoli.

Onestamente ho trovato Floating Bible molto più comoda e veloce di JW Library nell'aprire i versetti. Ovviamente JW Library ha tante altre funzioni come i riferimenti a margine e la traduzione in altre lingue. Ma per seguire l'adunanza vi può comunque bastare Floating Bible.

I bug non mancano: qualche crash quando si tenta di aprire i riferimenti a margine, la modalità di ricerca non va e non c'è stato modo di riuscire a scaricare i cantici, (io utilizzo JW Songbook per consultare i cantici).

Floating Bible è scaricabile su Google Play Store a questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.areastudio.floatingbible

LEGGI ANCHE:





JW.ORG
 È L'UNICO SITO UFFICIALE AUTORIZZATO DEI TESTIMONI DI GEOVA