Nokia Lumia: quale scegliere? Guida all'acquisto!


Update del 18 GENNAIO 2014: 
http://www.alessiofasano.com/2014/01/nokia-lumia-quale-scegliere-guida-gennaio-2014.html



Se avete bisogno di un telefono che "faccia il telefono" ma che vi permetta di interagire efficacemente con i vostri social network e che vi consenta di navigare occasionalmente in Internet, che non costi 4-5-600 euro, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che magari non abbia un sistema operativo pesante come Android, la soluzione migliore per voi è l'acquisto di un Nokia Lumia.

Quale scegliere? Bella domanda. Al momento la gamma Nokia Lumia si compone di questi modelli: Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 610, Nokia Lumia 510, Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 925 e sta per arrivare il Nokia Lumia 1020.

Un totale di dodici smartphone, tutti ancora in circolazione e facilmente reperibili sia online che nei negozi fisici. Non c'è uno smartphone che si possa definire migliore degli altri per rapporto qualità/prezzo visto che i prezzi dei top gamma si sono abbassati rapidamente con l'arrivo del Nokia Lumia 925 e bene o male online con meno di 350 euro potete acquistare tranquillamente il Nokia Lumia 920.

Per quanto riguarda i modelli Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 610, Nokia Lumia 510, Nokia Lumia 900 vanno acquistati SOLO in caso di forti sconti e solo se non siete interessati agli aggiornamenti ufficiali, o comunque non siete interessati a stare al passo con Windows Phone 8. Questi device non supportano l'ultima versione disponibile di Windows Phone, per cui si ritrovano con un s. o. giovane, con problemi di gioventù e mancanza di alcune funzionalità. Nessun problema per la parte telefonica, la messaggistica e i social network. Se il telefono vi serve solo per telefonare, messaggiare, videochiamare con Skype e poco altro vanno benissimo questi modelli. Visti i prezzi ridotti, vi consiglio di puntare in alto visto che il Lumia 900 si trova online a poco più di 250 euro.

Se volete Windows Phone 8 invece dovete concentrarvi sui dispositivi Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 925. Dicevo all'inizio dell'articolo che i prezzi si sono abbassati moltissimo, infatti, ad eccezione del nuovissimo lumia 925, tutti gli altri hanno un prezzo compreso tra i 150 e i 330 euro.



Il Nokia Lumia 520 è sicuramente tra gli smartphone Nokia Windows Phone più apprezzati. Con circa 150 euro vi porterete a casa un dispositivo ben ottimizzato, potente (processore dual core), con un design molto bello e giovane, con colori vivaci e con ingombri ridotti. Un buon dispositivo che secondo me ha due pecche fondamentali: l'assenza di una fotocamera frontale (inspiegabile vista la presenza di un s. o. creato dalla società proprietaria di Skype) e una fotocamera posteriore da soli 5 MP. Considerando che la parte fotografica è il "plus" del colosso finlandese, forse era meglio rinunciare al touchscreen super sensibile e fornire una doppia fotocamera (magari 8 MP/1,3 MP).


Il Nokia Lumia 620 risolve il problema della mancanza della fotocamera frontale con un esborso tra i 170 e i 200 euro. Tuttavia, il display è meno qualitativo rispetto al Lumia 510, ed è anche più piccolo (3,8 pollici contro i 4 del 510).




Il Nokia Lumia 720, invece, è stato per diverse settimane il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con l'abbassamento dei prezzi del Lumia 920 non lo è più, tuttavia, questo prodotto offre un display ultra sensibile, la memoria espandibile ed una fotocamera frontale studiata appositamente per le videochiamate. Qui si tratta solo di prezzo: sotto i 280 euro è un ottimo prodotto, al di sopra di questa fascia di prezzo, non lo è più.




Il Nokia Lumia 820, costava 499 euro ma ora viene via con soli 299 euro. È a mio avviso il prodotto Nokia Lumia più completo: ha quasi tutto ciò che offre il modello 720, ma ha un processore più potente e una fotocamera posteriore migliore. Conserva la memoria espandibile del Lumia 720



Infine, il Nokia Lumia 920, presto in pensione per lasciare spazio al Nokia Lumia 925 e al futuro top di gamma Lumia 1020 costa ormai la metà rispetto al suo prezzo di listino. Con 330 euro lo trovate online. È il prodotto più performante e più qualitativo in tutto, dal display alla fotocamera. Tuttavia è dotato di una memoria interna da 32 GB NON ESPANDIBILE. Inoltre è il prodotto più pesante tra quelli citati finora.

In definitiva:

-Migliore scelta per risparmiare il più possibile: Nokia Lumia 520

-Migliore scelta per risparmiare senza rinunciare alla qualità dei top di gamma: Nokia Lumia 720

-Migliore scelta per rapporto qualità/prezzo: Nokia Lumia 920

Fermo restando che il top di gamma ormai è il Nokia Lumia 1020, attualmente non ancora disponibile sul mercato.




Posta un commento

Nuova Vecchia