domenica 17 febbraio 2013

Come installare l'SDK di Android completo di Platform-Tools su Linux Xubuntu




Se siete arrivati su questo articolo dopo aver cercato sul motore di ricerca come installare l'SDK di Android su un PC con Linux vuol dire che sapete già cos'è l'sdk o almeno che vi è indispensabile per controllare il vostro device da PC tramite adb.

Se poi utilizzate una delle ultime versioni Nightly della Cyanogenmod 10.1 non solo avrete bisogno dell'SDK ma proprio della versione più aggiornata dello stesso. Vediamo come arrivare al riconoscimento del vostro smartphone partendo da zero.

1° passaggio) scaricate l'sdk di base direttamente da questo sito: http://developer.android.com/sdk/index.html Il sito vi proporrà di scaricare il pacchetto completo (sdk + Eclipse IDE) ma se non siete sviluppatori di applicazioni non ve ne fate niente, quindi andate su DOWNLOAD FOR OTHER PLATFORMS - SDK Tools Only- scegliete la Linux Version disponibile- 

2° passaggio) estraete l'archivio zip, aprite la cartella SDK, aprite la sottocartella Tools, cercate il file android (si tratta di uno script shell) e cliccateci sopra. La schermata che vi verrà fuori è questa:


A questo punto selezionate Android SDK Platform-Tools e cliccate poi su Installa packages in basso a destra.

Ora dobbiamo far riconoscere il nostro smartphone/tablet all'SDK quindi:

4° passaggio) collegate il vostro device al PC tramite cavo USB. Successivamente portatevi nella cartella Platform-Tools e aprite un terminale. Digitate

./adb devices 

A questo punto la schermata che dovrebbe venirvi fuori è questa:



Possibili errori:

-il comando ./adb devices non vi restituisce una stringa di numeri ma la dicitura <waiting for device>.

Risolvete abilitando le opzioni sviluppatori e spuntando la voce Debug USB - Modalità Debug quando è connesso USB

-il comando ./adb devices vi restituisce la stringa di numeri ma al posto della dicitura device vi compare la scritta offline.

Risolvete scaricando una versione aggiornata dell'SDK. L'errore qui sopra vi può capitare anche se inavvertitamente digitate adb devices al posto di ./adb devices. Per qualsiasi dubbio lasciate un commento.