Convertire dvd in mp3 con Linux Ubuntu

Convertire dvd in mp3 con Linux Ubuntu è più facile di quanto si pensi Oggi vi presenterò un metodo personale che anche se forse non è il più veloce consente di riuscire ad effettuare una conversione di un intero film o di una parte in un file .mp3. Ecco come procedere: sul nostro Linux Xubuntu dobbiamo installare due programmi: ffmpeg (su Xubuntu 11.04 è installato di default) e Avidemux.

La prima cosa da fare è convertire il file .vob in un .avi con avidemux. Ovviamente se il nostro scopo è quello di convertire tutto il film in mp3, probabilmente questo metodo non è molto veloce, ma se vogliamo convertire solo una parte del film, e decidere noi la qualità di audio e video, con un programma grafico su Linux Ubuntu, a mio parere non c'è programma migliore di Avidemux.

Tralascio le impostazioni di Avidemux, ma comunque senza smanettare tanto, ci sono le impostazioni guidate: l' importante è scegliere come codec audio, il formato mp3

La parte più facile è la conversione da Avi a mp3, però in questo caso ricorriamo al terminale (d'altronde si deve vedere che stiamo usando Linux, no? :D ) Supponiamo che con Avidemux abbiamo creato un file che chiameremo 10.avi Portatevi nella cartella dove è contenuto il file e aprite un terminale:

Digitare questa riga di codice:

ffmpeg -i 10.avi -f mp3 -vn -acodec copy 10.mp3

(10.avi e 10.mp3 sono variabili. Di tutto il resto non dovete modificare nemmeno un trattino).

Basta. Avete finito :)



Posta un commento

Nuova Vecchia