I migliori smartphone da comprare dai 400 euro in su [Maggio 2019]


La classifica dei migliori smartphone da comprare dai 400 euro in su richiede delle riflessioni decisamente diverse rispetto alle categorie inferiori. Mentre chi compra uno smartphone da 100, 200 o 300 euro spesso vuole solo avere il meglio senza spendere molto, chi mette in preventivo una spesa superiore ai 400 euro per uno smartphone Android vuole solo il meglio.

Ritengo che sia poco saggio spendere queste cifre per smartphone che dopo un anno diventeranno "vecchi" e dopo due (solo i Google Pixel assicurano tre anni di aggiornamenti nel mondo Android)  verranno abbandonati.

Detto questo ci sono solo 3 smartphone per i quali potrei consigliare una spesa di questo genere:

1) Samsung Galaxy Note 9 8/512 GB



Solo il Galaxy Note 10 potrà far invecchiare questo smartphone e passeranno ancora alcuni mesi prima che questo accada. Inoltre, visti i precedenti, sicuramente il Galaxy Note 10 che verrà rilasciato in autunno costerà più di 1000 euro al lancio. Per quanto riguarda il Galaxy Note 9 la svalutazione è minima per quanto riguarda la versione base 6/128. Invece, la versione 8/512 GB si è svalutata molto di più e si trova ora al di sotto dei 700 euro. E considerando anche la memoria espandibile potete arrivare ad una capacità di archiviazione degna di un SSD esterno.



2) Google Pixel 3



Quando il mio Moto Z ha cominciato a dare segni di cedimento ho subito preso in considerazione l'acquisto del Google Pixel 3, nonostante gli 899 euro di prezzo ufficiale. In fondo, speravo, ci sarebbero stati sconti ed offerte. In realtà poi ho trovato una super offerta su un Pixel 2 128 GB e ne ho approfittato. Ma l'esperienza avuta con il Pixel 2 non può che farmi consigliare l'acquisto del Pixel 3 perché la comodità di smartphone così compatti e leggeri è impagabile. Se poi a tutto questo aggiungete un comprato fotografico eccellente e 3 anni di aggiornamenti Android "veri" beh forse l'investimento può valere la pena.

Questi ultimi aspetti valgono anche per il Pixel 3 XL ma in questo caso il prezzo sale così come le dimensioni e onestamente se il Pixel 3 può giocarsi la carta del forse unico "top di gamma compatto", farei molta fatica a trovare un senso ai 999 euro richiesti dal Pixel 3 XL.


3) Huawei P30 Pro



Huawei P30 Pro è l'unico smartphone Huawei/Honor che ho inserito nella mia classifica dei migliori smartphone da comprare per fascia di prezzo. Questo perché l'azienda cinese ha tirato fuori un "gioiellino" che ha fatto un salto di qualità non da poco in campo fotografico. Lo zoom ottico 5X (che diventa Hybrid 10x e Digitale 50x) amplia le potenzialità rispetto ai Google Pixel e ai dispositivi di Samsung. Per cui chi volesse un super top di gamma con le migliori prestazioni fotografiche (si parla sempre nel complesso, perché probabilmente l'algoritmo della Google Camera rimane ad oggi imbattuto), potrebbe valutare l'acquisto di P30 Pro.

Attenzione però: in data 20 maggio 2019 Google ha annunciato la sospensione a Huawei delle licenze per l'uso delle Google Apps e del Play Store. Per quanto l'azienda prometta il supporto per gli aggiornamenti della sicurezza comprare uno smartphone Huawei ora è un rischio per gli update. Questo non toglie la bontà del comparto fotografico di questo smartphone perciò valutate voi.

Posta un commento

Nuova Vecchia