Motorola Moto Z: disponibile un porting funzionante della Google Camera con modalità notte



Una delle novità più importanti presentate da Google nel 2018 riguarda la modalità notte. No, non sto parlando di quella funzione che filtra la luce blu del display ma di una modalità di scatto della fotocamera che permette di migliorare le foto al buio.


Indubbiamente questa funzionalità è in grado di fare veri e propri miracoli sui Google Pixel 3 e 3 XL. Tuttavia, anche se in misura nettamente inferiore, è possibile trarne beneficio un po' tutti grazie ai porting della Google Camera.


L'installazione della Google Camera su smartphone non Pixel richiede procedure diverse da uno smartphone all'altro perché in alcuni casi basta installare un apk, mentre in altri bisogna effettuare operazioni di modding più invasive.

In questo articolo mi limiterò a raccontare la mia esperienza con Motorola Moto Z. Voglio essere molto sincero: la fotocamera stock del Moto Z funziona già molto bene grazie ad un'apertura focale f/1.8 ed un potentissimo flash. Tuttavia, a parità di utilizzo (quindi flash disattivato) si possono notare le differenze.

Potete trovare gli scatti a grandezza originale sul mio canale di Telegram. In ogni caso questa è la foto scattata con la fotocamera stock:


Qui sotto, invece, c'è la stessa foto scattata con il porting della Google Camera:


Ad essere sincero non ci sono particolari differenze a livello di nitidezza, anche ingrandendo le due immagini, ad esempio guardando attentamente l'auto disegnata sulla scatola.

Tuttavia, si può notare nettamente una cattura della luce maggiore sulla foto scattata con Google Camera: la parte superiore delle due scatole è molto più visibile ma guardate soprattutto la gamba della sedia come oltre ad una visibilità nettamente superiore c'è anche una maggiore qualità del colore, quasi come se lo scatto fosse stato effettuato in condizioni di luce diverse.


Come potete vedere in generale il miglioramento si vede anche con uno scatto come questo, ossia un punta e scatta senza particolare attenzione alla messa a fuoco. Per cui vale sicuramente la pena di installare la Google Camera, anche perché si tratta di installare un semplice file apk.

La versione da me installata è la GCam_Pixel3Mod_1.3_build.6.1.021.apk Ma se doveste riscontare problemi potete chiedere aiuto su XDA dove troverete un thread dedicato.


Nuova Vecchia