Groupon: solo un italiano su 10 non approfitta del Black Friday



Il 23 novembre si sta avvicinando ma fondamentalmente c'è il serio rischio di arrivare a questa giornata senza budget. Un esempio? Non ho fatto in tempo a segnalare ieri la disponibilità di Google Pixel 2 XL a 329 euro da Unieuro dato che nel giro di dieci minuti scarsi sono andati a ruba.

Per quanto esteticamente non sia uno smartphone particolarmente riuscito, a causa di un display AMOLED non all'altezza di quello dei competitor, di cornici non proprio ottimizzate e con un ormai superato sensore di sblocco per le impronte digitali posizionato sul retro, a livello software non troveremo nulla di meglio in campo Android nemmeno al doppio della cifra. Aggiungeteci due anni pieni di aggiornamenti ufficiali e patch di sicurezza e l'aggiornamento della Google Camera che introduce la modalità notturna delle foto vista su Pixel 3 e XL, e quindi al momento siamo di fronte all'affare dell'anno.

Oggi ci sono state anche altre promozioni importanti su 4Gretail, lo store online di TIM che ha proposto Asus Zenfone 4 Pro, un top di gamma del 2017 con display AMOLED, Snapdragon 835 e 6 GB di RAM a 199 euro. E siamo ancora al 15 novembre. Ma chiaramente la giornata clou sarà quella del 23 novembre e Groupon ha deciso di approfondire l’argomento attraverso una ricerca che ha coinvolto circa 6.000 utenti in tutta Europa, italiani compresi.




Secondo la ricerca, in Italia ci siamo ormai abituati a quest’iniziativa statunitense, che quest’anno è prevista venerdì 23 novembre: l’87% degli italiani dichiara infatti di conoscere il Black Friday e di sapere perfettamente in cosa consiste. Ma se la percentuale è molto positiva e dimostra una grande apertura, in Europa risultiamo comunque meno consapevoli di Spagna (92%), Germania (91%) e Gran Bretagna (90%).

Il successo della giornata è ormai consolidato: solo 1 italiano su 10 dichiara infatti di non approfittare degli sconti del Black Friday. La maggioranza non solo cede al fascino delle offerte, ma il 74% dichiara di prepararsi in anticipo per la giornata, facendo una ricerca preventiva degli articoli di cui ha bisogno per poi verificare la percentuale di sconto disponibile in occasione del Black Friday. Il 20% si dimostra molto razionale: stabilisce un budget e crea una lista molto precisa, per non perdere tempo e rischiare di fare acquisti solo per capriccio. C’è poi un 6% di shopping-addicted che impazzisce di fronte agli sconti e compra impulsivamente senza seguire nessun ordine o consiglio.


Cosa dicono gli italiani del Black Friday?

Il 58% degli italiani considera il Black Friday la perfetta opportunità per dare il via alla corsa ai regali e portarsi avanti con i primi acquisti per il Natale, mentre il 25% si dichiara deluso dalle poche offerte disponibili nel nostro Paese. Solo il 4% afferma di non amare il Black Friday e di non voler entrare nel circolo vizioso degli acquisti impulsivi.

Dalla moda all’elettronica: gli acquisti preferiti dagli Italiani

Secondo la ricerca, la classifica dei prodotti più acquistati in Italia in occasione del Black Friday vede al primo posto moda e accessori: il 55% dei nostri connazionali approfitta infatti delle offerte per rinnovare il guardaroba, prima dei tanto attesi saldi in programma a inizio gennaio. Seguono a pochissima distanza i prodotti di tecnologia (54%) mentre al terzo posto si classificano gli elettrodomestici (32%), per case sempre più smart e all’avanguardia. Appena fuori dal podio prodotti di estetica e bellezza (30%) e libri, musica e altri prodotti culturali (23%). I prodotti meno interessanti durante il Black Friday agli occhi degli italiani risultano prodotti di lusso (6%) e gift card (5%).


Ma come preferiamo fare shopping? In occasione del Black Friday vince il digitale per più di 8 italiani su 10: il 53% degli intervistati afferma di fare acquisti online e il 29% via mobile, approfittando della comodità di un click ovunque ci si trovi. Solo il 18% ha il coraggio di affrontare le grandi folle dei negozi e acquistare prodotti toccandoli dal vivo.


Nuova Vecchia