Snapdragon 845: ecco una lista degli smartphone che utilizzeranno questo processore nel 2018



Il Soc utilizzato dai top di gamma Android del 2017 sarà il nuovo Qualcomm Snapdragon 845. Rispetto all'attuale Snapdragon 835 non ci sarà solo un aumento delle prestazioni "brute" ma anche delle novità relative alle connettività dati e al supporto di video 4K HDR oltre ad una serie di ottimizzazioni per i consumi, ecc. ecc.

Ma quali sono gli smartphone che utilizzeranno questo SoC? Oggi è trapelata una prima lista che non presenta particolari sorprese rispetto alle previsioni che potrebbe fare ogni blogger.


Fondamentalmente gli smartphone seguono la stessa scaletta (a livello di tempistiche di presentazione) del 2017. Quindi si partirebbe con S9 e S9 Plus a febbraio seguiti poi da LG G7 e G7 Plus. A marzo non sono previste presentazioni per cui si arriva ad aprile con Xiaomi Mi 7, seguito a maggio da HTC U12.


E qui cominciano le perplessità: perché HTC dovrebbe lanciare U12 a maggio e poi U12 Plus a ottobre? Quest'anno la scelta è stata dettata dalla volontà di passare velocemente al rapporto di forma 18:9, ma nel 2018 non dovrebbe esserci questa esigenza. Ma andiamo avanti.

Giugno sarà il mese di lancio per OnePlus 6, Nubia Z18 e Sony Xperia XZ Pro-A. Non si è capito quale sia lo smartphone "X10" presentato ad agosto mentre il Samsung Galaxy Note 9 arriverà a settembre, insieme a Xiaomi Mi Mix 3 e LG V40.

Nel mese di ottobre verranno annunciati Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, ma anche Nubia Z18S, Sony Xperia XZ2 e a quanto pare HTC U12 +.

A novembre dovrebbe arrivare il nuovo Moto Z 2019 (il "nipotino" del mio attuale smartphone Moto Z 2016)  mentre a dicembre OnePlus dovrebbe rilasciare il modello 6T. Qui varrebbero le stesse considerazioni fatte per HTC: OnePlus 5T è stato lanciato solo per implementare il display 18:9 ma l'anno prossimo questa esigenza non ci sarà.

Chiuderebbe la lista Samsung con W2019, smartphone che non ci riguarda. Tuttavia mancano diversi smartphone e produttori: secondo gli ultimi rumors Meizu dovrebbe lanciare almeno un top di gamma con processore Qualcomm Snapdragon 845 e poi manca tutta la line-up Nokia e Asus del 2018.

Insomma, una lista sicuramente parziale che dovrà essere modificata nelle prossime settimane. Ne sapremo di più dopo il CES di Las Vegas e il Mobile World di Congress di Barcellona.

Via


Posta un commento

Nuova Vecchia