Gli over 65 in Italia sono 14,5 milioni, molti di cui ricorrono agli strumenti più tecnologici (pc, tablet, smartphone) con le finalità più varie: informarsi sull’attualità, mantenersi in contatto con i propri cari, monitorare la propria salute ed effettuare pagamenti.
Nella ricerca condotta dall’azienda Doro su un campione di 1.593 over 65 in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Svezia, si evince che nel nostro paese il 49% delle persone senior possiede uno smartphone rispetto a un feature phone, una tendenza molto positiva rispetto ai paesi europei messi a confronto (Francia 39%, Regno Unito 34%, Svezia 44%, Germania 39%).
Una crescita in linea con quella europea è invece l’interesse verso l’acquisto di uno smartphone come prossimo cellulare; infatti il 64% dei senior dichiara di avere curiosità e interesse verso questo segmento di device, un trend che si allinea alla Svezia con il 68% e alla Germania con il 66%. Rimangono leggermente indietro la Francia con il 59 % e il Regno Unito con il 45%, cifre comunque alte e in costante crescita.
Secondo la ricerca si evince che le motivazioni più forti che spingono le persone senior ad avvicinarsi alla tecnologia siano principalmente:
- quelle di stampo sociale in quanto la capacità di condividere esperienze tecnologiche è altamente motivante,
- familiare poiché molti ritengono di doversi impegnare con la tecnologia sia per soddisfare le aspettative di figli e nipoti sia per tenersi in contatto con loro,
- di tranquillità specialmente quando sono fuori casa o in viaggio, una sicurezza amplificata anche dall'esistenza di problemi di salute e infine di tempo libero e piacere, una volta arrivati alla pensione la voglia di investire in nuove tecnologie come passatempo si amplifica maggiormente.
Infatti, ben il 56% dei senior dichiara che godersi la vita diventa sempre più importante con l’età e il 36% si sente molto più giovane con l’arrivo della pensione.
Via - Press Release