Gli italiani over 65 sono sempre più tecnologici



Gli over 65 in Italia sono 14,5 milioni, molti di cui ricorrono agli strumenti più tecnologici (pc, tablet, smartphone) con le finalità più varie: informarsi sull’attualità, mantenersi in contatto con i propri cari, monitorare la propria salute ed effettuare pagamenti.

Nella ricerca condotta dall’azienda Doro su un campione di 1.593 over 65 in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Svezia, si evince che nel nostro paese il 49% delle persone senior possiede uno smartphone rispetto a un feature phone, una tendenza molto positiva rispetto ai paesi europei messi a confronto (Francia 39%, Regno Unito 34%, Svezia 44%, Germania 39%).


Una crescita in linea con quella europea è invece l’interesse verso l’acquisto di uno smartphone come prossimo cellulare; infatti il 64% dei senior dichiara di avere curiosità e interesse verso questo segmento di device, un trend che si allinea alla Svezia con il 68% e alla Germania con il 66%. Rimangono leggermente indietro la Francia con il 59 % e il Regno Unito con il 45%, cifre comunque alte e in costante crescita.

Secondo la ricerca si evince che le motivazioni più forti che spingono le persone senior ad avvicinarsi alla tecnologia siano principalmente:

  • quelle di stampo sociale in quanto la capacità di condividere esperienze tecnologiche è altamente motivante, 
  • familiare poiché molti ritengono di doversi impegnare con la tecnologia sia per soddisfare le aspettative di figli e nipoti sia per tenersi in contatto con loro, 
  • di tranquillità specialmente quando sono fuori casa o in viaggio, una sicurezza amplificata anche dall'esistenza di problemi di salute e infine di tempo libero e piacere, una volta arrivati alla pensione la voglia di investire in nuove tecnologie come passatempo si amplifica maggiormente. 





Infatti, ben il 56% dei senior dichiara che godersi la vita diventa sempre più importante con l’età e il 36% si sente molto più giovane con l’arrivo della pensione.

Via - Press Release

Posta un commento

Nuova Vecchia