Recensione Nokia Lumia 635 (Windows 10 Mobile Insider Preview 10.0.10586.29)



Ho installato la build Insider Preview 10.0.10586.29 qualche settimana fa sul mio Nokia Lumia 635. Ho già fatto la recensione del Lumia 635 qualche mese fa ed ora farò la recensione di questo smartphone così come appare con Windows 10 Mobile Insider Preview 10.0.10586.29 (qui trovate l'immagine ISO di Windows 10 Pro).



Prima di procedere con la recensione, vi invito a leggere questo articolo:



Le considerazioni fatte sui punti "Design, Dimensioni e peso", "Materiali", "Audio" e "Connettività" restano immutate. Vediamo allora i punti che cambiano radicalmente nella Windows 10 Mobile Insider Preview 10.0.10586.29 rispetto alla build Windows Phone 8.1:




Fluidità

Pensavo che 512 MB sarebbero risultati troppo pochi per eseguire correttamente Windows 10 Mobile rispetto a Windows Phone 8.1, invece, addirittura la fluidità è migliorata. Non abbiamo a che fare con un top di gamma, ciò nonostante il Lumia 635 non ha mostrato mai rallentamenti o impuntamenti e non ho mai registrato crash improvvisi (cosa che invece ho notato spesso sul mio Galaxy Nexus con a bordo Android 6.0 Marshmallow, segno evidente che anche in versione 10, Windows Mobile risulta un OS leggero e ben ottimizzato).


Nokia Lumia 635 può essere acquistato qui:
Promozione Nokia Lumia 635 - Amazon Italia


Autonomia

A differenza del mio Samsung Galaxy Note 4 che uso come smartphone principale e che viene stressato brutalmente ogni giorno,  uso il Lumia 635 come smartphone secondario, spesso per test di applicazioni e recensioni varie e spesso è collegato al PC con cavo USB. Quello che vi posso dire è che a parità di utilizzo (quindi sia con Windows Phone 8 che con Windows 10 Mobile Insider Preview) l'autonomia è molto simile. Nella recensione con la versione Windows Phone 8 avevo dato voto 6 e confermo: la durata della batteria è senza infamia e senza lode.

Sistema operativo e interfaccia 




E siamo arrivati al "pezzo forte" della recensione. Ebbene, per quanto io sia un utente Android convinto al 100% ho sempre trovato in Windows Phone 8/8.1 degli elementi molto convincenti che con Windows 10 Mobile sono rimasti e sono stati migliorati.

Le live tiles costituiscono a mio avviso il maggior punto di forza di questo OS, dato che rende lo smartphone facile da utilizzare un po' per tutti. L'impatto visivo poi è immediato e grazie al contatore delle notifiche integrato nelle tiles avete sempre tutto a portata di mano.

Con Windows 10 Mobile è possibile personalizzare maggiormente le live tiles: possiamo modificare lo sfondo, sfruttare lo spazio per mostrare più caselle o per mostrarne di meno giocando con le dimensioni delle tile, mostrando più o meno riquadri.

Troviamo poi (finalmente) i toggle rapidi di Android nel pannello delle notifiche. Non possiamo modificare più di tanto in questo caso ma abbiamo un tasto rapido che ci porta al menu delle Impostazioni se non troviamo quello che ci interessa.

Molto interessante anche la gestione separata delle notifiche che ci permette di monitorare a colpo d'occhio quelle importanti da quelle meno interessanti.


Nokia Lumia 635 può essere acquistato qui:
Promozione Nokia Lumia 635 - Amazon Italia




Applicazioni di sistema






Rispetto a Windows Phone 8.1 nella build Windows 10 Mobile Insider Preview 10.0.10586.29 troviamo delle nuove app molto interessanti:


  • la prima ovviamente è Cortana, perfettamente funzionante in lingua italiana; 

  • abbiamo poi un'app dedicata al fitness, MSN Salute e Benessere; 

  • Esplora File, un ottimo file manager in grado di aprire autonomamente file multimediali; 

  • l'app Film & TV, un servizio che tenta di essere un'alternativa a Google Play Movies, ma non c'è storia fra i due servizi per prezzi e vastità del catalogo (Play Film ormai ha un catalogo da far invidia a Netflix) anche se Microsoft offre anche le serie TV;

  • Word, Excel e Powerpoint, tre dei migliori prodotti realizzati da Microsoft in questi anni;

  • Skype e Video Skype

  • Microsoft Edge, il nuovo browser che sostituisce Internet Explorer. Fermo restando che siamo lontani anni luce dall'esperienza d'uso che un utente Android può avere con Chrome per Android, il miglioramento c'è ed è visibile nettamente. 

Queste elencate sono tutte le app che non erano presenti come predefinite su Windows Phone 8.1 ma restano tutte le app Lumia dedicate alla fotocamera, il lettore musicale Groove Musica, Xbox, la suite Here Maps, il calendario di Outlook, ecc.

C'è da dire che con queste poche aggiunte, un utente poco esperto sarebbe già in grado di telefonare, videochiamare, inviare sms, editare documenti, visualizzare file multimediali, navigare in Internet ed effettuare ricerche tramite assistente vocale senza dover installare app di terze parti. Per cui possiamo dire che con Windows 10 Mobile abbiamo un OS pronto all'uso. Può sembrare una banalità, ma chi proviene dal mondo Android sa che non è una cosa scontata.

Prezzo 

Per quanto riguarda il prezzo, invece, dipende molto dalle offerte che riuscirete a trovare su questo smartphone. Indubbiamente ci sono altri modelli Lumia molto interessanti al di sotto dei 100 euro.

Nokia Lumia 635 può essere acquistato qui:
Promozione Nokia Lumia 635 - Amazon Italia

Onestamente visto come gira con la build Insider Preview 10.0.10586.29 lo consiglierei ancora, nel 2016, rispetto ai Lumia 435 o 532. Rispetto ad un Lumia 550 non so. Per qualsiasi domanda, lasciate un commento qui sotto.

Posta un commento

Nuova Vecchia