Modding Android 5.0 Lollipop: ancora problemi con il Galaxy Nexus (serve aiuto)



Come probabilmente avrete già letto in giro
nel vostro blog preferito (qualunque esso sia), sono state rilasciate le factory images ufficiali per Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10. È inoltre in fase di rilascio l'aggiornamento ufficiale per Moto G 2014 e Moto X 2014. Benissimo, se il vostro dispositivo riceve l'aggiornamento ufficiale non vedo perché attendere: aggiornate subito. Paradossalmente il problema sorge per noi smanettoni che vogliamo procedere con le custom rom su dispositivi non aggiornati.

Spulciando un po' di thread su XDA la situazione non è delle migliori: la realtà è che ci sono problemi di ogni sorta: google apps non compatibili, driver inesistenti, incompatibilità di applicazioni con ART (e attenzione, fra queste ci sono anche i moduli Xposed), sistemi di sicurezza che rallentano la velocità del sistema operativo. Se come il sottoscritto volete portare Lollipop su un vecchio Galaxy Nexus i problemi raddoppiano ma d'altra parte sarebbe da insensati procedere su un Galaxy Note 4 appena acquistato, no?

Qualche giorno fa vi ho parlato dell'unico progetto attivo al momento per portare Lollipop su Galaxy Nexus segnalando un problema di bootloop su alcuni dispositivi che utilizzavano un determinato tipo di chip. È stato rilasciato un update che sembra avere risolto il problema ma ora ne sono sorti degli altri di cui tralasciamo quelli più inutili e ci concentriamo sul principale: la rete dati non funziona. Molte le segnalazioni che indicano l'impossibilità di usare il 3G. 140 pagine di discussione ma la realtà è che il progetto è in alto mare. Chiunque voglia dare una mano venga sul thread di XDA: http://forum.xda-developers.com/galaxy-nexus/development/rom-fml-fork-life-06-05-2014-v2-t2764064
Nuova Vecchia