I migliori dual sim Android del momento


AGGIORNATO L'11/11/2013

Il mercato degli smartphone dual sim è decisamente poco sfruttato in Italia. I produttori più blasonati non sembrano essere molto interessati visto che ammesso che ci siano dei dispositivi dual sim nella loro gamma, si tratta sempre di dispositivi entry level.

Ma piuttosto di acquistare un Nokia Asha dual sim o un Samsung Galaxy S Duos vi consiglio di orientarvi su marchi che nel corso degli anni si sono orientati con molta dedizione nel mercato dual sim. In questo articolo vi parlerò di Acer, NGM e Alcatel. Tutti e tre sono marchi che storicamente si distinguono per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri dispositivi. In ogni caso smartphone dual sim di alta fascia non ne esistono, almeno in Italia quindi la valutazione di questi dispositivi deve basarsi molto sul rapporto qualità/prezzo e sulla gestione delle due sim.

Partiamo da Acer: l'ho visto con il mio primo smartphone Android, il Liquid A1 S100, poi con il mio tablet Acer Iconia A1-810. Acer piuttosto di dover aumentare la potenza dei dispositivi per far girare interfacce pesanti e funzionalità dalla dubbia utilità, lascia l'interfaccia stock di Android. Decisione molto saggia visto che anche con 1 GB di RAM senza interfacce tipo Touchwiz o Sense i dispositivi girano molto bene.

Acer attualmente dispone di tre smartphone dual sim: Acer Liquid Gallant Duo, Acer Liquid E1 Duo, Acer Liquid E2 Duo. Ovviamente, considerato che si tratta comunque di dispositivi dal prezzo molto ridotto, il mio consiglio è di puntare al top di gamma che in questo caso è il Liquid E2: un dispositivo dual sim, quad core con 1 GB di memoria RAM e una fotocamera da 8 MP ad un prezzo inferiore ai 250 euro. Vi consiglio di dare un'occhiata alla seguente video recensione.


Un altro dispositivo dual sim da tenere presente è l'NGM Forward Prime, un device che fa dell'ottimizzazione il suo punto di forza oltre ad un display molto luminoso, pecca principale del Liquid E2. A livello di prezzo, l'NGM Forward Prime costa oggettivamente qualcosa in più. Punto debole dal mio modesto punto di vista, un design non molto azzeccato. Trovo molto più bello esteticamente l'NGM Forward Infinity, anch'esso dotato di un processore quad core e 1 Gb di memoria RAM ma con un display più piccolo e meno qualitativo e soli 4 GB di memoria interna.

Nel caso di NGM però non mi sento di consigliarvi il top di gamma perché a mio avviso il Forward Infinity ha un rapporto qualità prezzo migliore rispetto al Prime. Poi è questione di gusti personali. Qui sotto trovate una recensione dell'NGM Forward Prime:



Vi consiglio comunque di dare un'occhiata a tutto il catalogo NGM su Amazon Italia perché ci sono molte offerte e molti prodotti dagli 80 ai 370 euro. É un'azienda tutta italiana che si sta specializzando proprio nel settore dei dual sim: Catalogo NGM - Amazon Italia

Resta da parlare del marchio Alcatel. Il marchio in questione è da sempre associato a prodotti entry level che puntano tutto sul prezzo ridotto all'osso. Con l'adozione del s. o. Android e la concentrazione sui dual sim, Alcatel ha messo sul mercato prodotti veramente interessanti, dall' OT991D al One Touch Idol passando per One Touch Star. One Touch Idol è fondamentalmente uno dei migliori (se non il migliore) dual sim per rapporto qualità prezzo. Ecco le caratteristiche tecniche: Caratteristiche tecniche: DUAL SIM (2 Micro SIM) - Bar phone Touch molto sottile: 7.9 mm di spessore - Display black crystal 4.7" IPS qHD (960*540) Multi touch con tecnologia anti impronta - Quad band - UMTS/HSDPA sino a 7.2 Mbps in download/HSUPA sino 5.76 Mbps in upload -Sistema operativo ANDROID 4.1 Jelly Bean - Processore DUAL CORE 1 GHz, - A-GPS - Bluetooth 4.0 - Micro USB 2.0 - Memoria interna 16 GB (user 13,3GB) - RAM 1 GB - Wi-fi Direct - Hot spot Wi-fi - Fotocamera da 8 MPX, autofocus, flash LED - Fotocamera frontale 2 MPX - Video in HD 720p - DLNA - A-GPS - Radio FM con RDS.

Considerando che il prezzo si aggira intorno ai 250 euro consiglio di puntare direttamente a questo prodotto, tralasciando la gamma Alcatel di prezzo inferiore perché scendendo di prezzo bisognerà rinunciare ad 1 GB di RAM, ad una memoria interna da 16 GB e ad una doppia fotocamera 8MP/2MP. Ecco una video recensione:





L'Alcatel One Touch Idol è disponibile anche in una versione MINI ad un prezzo inferiore ai 150 euro. Si tratta di un dispositivo dotato di un display da 4,3 pollici, un processore dual core da 1,3 GHz, 8 GB di memoria interna e s. o. Android 4.2 Jelly Bean, 512 MB di RAM, doppia fotocamera, bluetooth 4.0, A-GPS, Wifi Hotspot e anche DLNA:









Infine, ecco lo smartphone dual sim Android più performante. Si tratta del Samsung Galaxy S4 Mini Duos. Questo dispositivo non è commercializzato da Samsung Italia ma lo potete trovare online con garanzia Europa. Seguono video recensione e link prodotto:

SAMSUNG I9192 GALAXY S4 MINI DUOS WHITE DUAL SIM EUROPA

SAMSUNG I9192 GALAXY S4 MINI DUOS DUAL SIM 8GB EUROPA BLACK





Posta un commento

Nuova Vecchia