Come ottimizzare Asphalt 8 Airborne per Android



Chiunque abbia avuto modo di acquistare Asphalt 8 Airborne si sarà reso conto che il gioco manca di quell'ottimizzazione che permette di giocare tranquillamente anche con dispositivi non più all'avanguardia.

Fondamentalmente le recensioni sul Play Store non sono molto positive. Il gioco di per sé è molto apprezzato (il sottoscritto conferma: la modalità carriera è studiata molto bene con tanti eventi da sbloccare e con un livello di difficoltà crescente che rende più avvincente il gioco) però su gran parte dei dispositivi sono stati riscontrati lag.

Personalmente sul mio Galaxy Nexus con custom rom CM10.2 ho riscontrato spesso dei lag fastidiosi e un paio di volte mi si è addirittura bloccato il dispositivo (ho dovuto staccare la batteria e riaccenderlo), tuttavia, ho testato a fondo il gioco in questi giorni e vi posso garantire che nonostante i vari lag è un gioco che vale la pena acquistare.

È evidente che Gameloft dovrà al più presto rilasciare un aggiornamento software, sia per eliminare questi lag così diffusi, sia per rendere il gioco compatibile con un maggior numero di dispositivi Android, ad esempio, il tablet Acer Iconia A1-810 non è supportato (mentre Asphalt 7 "gira" tranquillamente, addirittura più fluido rispetto al Galaxy Nexus).

Intanto per ottimizzare il più possibile il gioco possiamo modificare alcuni parametri nelle impostazioni. Ecco la procedura da seguire:

-avviate il gioco, portatevi nella homescreen e successivamente nel menu Impostazioni


-selezionate nelle Opzioni la voce "Audio e video"



-modificate la qualità grafica tra scarsa, bassa, media o alta (a seconda del dispositivo alcune di queste opzioni potrebbero non essere presenti).



Su Galaxy Nexus, ad esempio, viene selezionata come predefinita la qualità grafica "scarsa". Già impostandola a "bassa" si nota un lieve miglioramento. Chiaramente su un dispositivo con processore quad core, GPU di ultima generazione e 2 GB di RAM potrete impostare anche la qualità grafica alta. In ogni caso vi consiglio di provare le varie impostazioni tra le quattro disponibili e vedere quale "reagisce meglio". Fatemi sapere le vostre combinazioni (modello telefono - qualità grafica che avete scelto) e le riporterò nell'articolo.




Posta un commento

Nuova Vecchia