Samsung SMART TV ES8000 55”: una TV amica dell’ambiente!




Samsung, leader globale nell’elettronica di consumo e nei media digitali, ha ricevuto il prestigioso Premio all’Efficienza Energetica, assegnato nel corso dei Lumen Award 2012, per lo SMART TV ES8000 da 55 pollici che conferma l’anima ecosostenibile dei prodotti dell’azienda.




Il Premio all’Efficienza Energetica - da sempre occasione di incontro e di confronto tra aziende e istituzioni intorno alle tematiche della tutela ambientale e delle tecnologie sostenibili - ha rivolto quest’anno un’attenzione particolare alle soluzioni per interni ed esterni basate su tecnologia LED in grado di garantire un risparmio di energia a supporto di un ambiente più verde. Nella cornice padovana della prima mostra convegno italiana dedicata alla tecnologia LED e alle sue applicazioni nel lighting, è stato consegnato a Samsung il Lumen Award come riconoscimento allo SMART TV Samsung ES8000 da 55 pollici di dispositivo “environmental friendly”: garanzia di massimo risparmio energetico pari all’11% rispetto ai modelli precedenti grazie a una minor presenza di LED a fronte di ottima qualità d’immagine.

Questo premio conferma l’impegno dell’azienda nello sviluppare e mettere a disposizioni prodotti ecocompatibili innovativi in grado di tutelare la difesa dell’ambiente lungo l’intero ciclo di vita delle proprie tecnologieIl Samsung ES8000 da 55 pollici si è infatti distinto per la retroilluminazione che impiega LED con fosforo rosso e verde in numero ridotto rispetto ai precedenti modelli, garantendo una riduzione notevole in termini di consumi. Il dispositivo è infatti passato dai 190 LED della versione del 2011 – 105Wh - ai 160 della versione attuale – 93,18 Wh – per un risparmio energetico pari all’11%. La novità rivoluzionaria e unica sul mercato dei comandi vocali, gestuali e con riconoscimento facciale che caratterizza il modello ES8000 basata sulla tecnologia Smart Interaction consente inoltre di risparmiare le batterie dei telecomandi per dispositivi TV.

L’impegno di Samsung nel trainare un’evoluzione tecnologica green non si ferma a queste caratteristiche ma permea molti altri aspetti del TV ES8000 55”. Il dispositivo è infatti stato sviluppato e costruito per essere ecocompatibile in senso più ampio grazie a:

  • sostanze chimiche non pericolose e quasi tutte riciclabili - la stima di riciclabilità dei componenti del TV è pari al 96,80%
  • design slim - peso diminuito del 35% rispetto ai modelli del 2011 passando da 4.2 Kg a 2.7 Kg
  • riduzione materiali - 12% in meno di metallo e 27% in meno di plastica utilizzate rispetto ai modelli 2011
  • sensore di regolazione brillantezza – automatismo che calibra la luminosità in relazione all’intensità della luce dell’ambiente a garanzia di un risparmio energetico fino al 52%
  • riconoscimento etichetta energetica – lo SMART TV ES8000 rientra nella classe A della valutazione delle etichette energetiche dell’Unione Europea

“Eccellenza e innovazione sono alla base del lavoro che svolgiamo in Samsung e l’ES8000 è un esempio di come la tecnologia possa essere impiegata in modo responsabile dando il proprio contributo in termini di sostenibilità ed efficienza energetica”, ha affermato Paolo Sandri, Vice President Audio Video and Home Appliance di Samsung Electronics Italia. “Questo importante riconoscimento è la prova del nostro costante impegno e conferma la volontà di accompagnare il consumatore verso un acquisto responsabile e consapevole in tutti i suoi aspetti partendo dal valore aggiunto che la tecnologia può garantire alla loro vita quotidiana fino all’impatto positivo che potrebbe avere sull’ambiente”.

Il dispositivo è inoltre conforme ai più recenti standard Ecolabel Flower, assicurando le migliori prestazioni energetiche, e ha conseguito il marchio e Nordic Swan.

Posta un commento

Nuova Vecchia