Il miglior OCR online per Linux e Windows

Qualche sera fa ho dovuto fare un'operazione un po' particolare: esportare i dati contenuti in un foglio cartaceo sul PC. Fortunatamente esistono i software OCR che permettono di fare questa operazione.

Di solito faccio questa operazione tramite un software per Windows (Softi FreeOCR), ma questa volta ho pensato di fare il riconoscimento OCR tramite la mia distro Linux Xubuntu. Mi sono diretto su Ubuntu Software Center e ho scaricato Ocrfeeder e poi Xsane. Ora o sono un incompetente o i programma non funzionano con questo tipo di documenti.

Fatto sta che ho dovuto rinunciare e per caso mi sono imbattuto in http://www.free-ocr.com/ L'operazione è riuscita perfettamente, senza dover installare alcun tipo di software, senza scaricare pacchetti aggiuntivi come Tesseract. Ho caricato la scansione del documento (formato jpg), selezionato la lingua italiana e avviato la conversione OCR.

Risultato eccezionale: un' ottima qualità ottenuta in pochi secondi. Non è stato nemmeno necessario convertire il file .jpg in .pdf. Quindi, se avete bisogno di un software online efficace per l' OCR affidatevi a Free-OCR.



Posta un commento

Nuova Vecchia