Come pubblicare file online, in internet

quanti di voi è capitato di dover inviare un file bello grosso a qualcuno?
Tanti, scommetto… e tutti si saranno scontrati con le limitazioni di pochi megabyte delle caselle email. Bene, fortunatamente esistono dei siti che permettono di effettuare l’upload di file gratuitamente; ed ai nostri amici potremo inviare un semplice link.

Uno dei più famosi siti per l’upload di file di grosse dimensioni è Megaupload.com.


 Per caricare un file (dallo script qui sopra) non dovete fare altro che cliccare sul pulsante ‘B‘ (dopo la scritta select a file) e poi selezionare il file dal vostro computer; inserite una descrizione nel campo dove c'è scritto file description, e successivamente cliccate sul pulsante ‘S‘ per inviare.

A questo punto apparirà una barra di avanzamento che ci indicherà a che punto siamo arrivati, ed il tempo stimato per completare l’upload.

Al completamento dell’operazione comparirà un link, che potrete copiare ed inviare via email, o come volete, alla persona che deve scaricare il vostro file.

Si possono caricare file di qualsiasi formato, anche compressi, ed anche con password. ricordatevi però che i file maggiori di 500 MB possono essere scaricati solo dagli utenti a pagamento. Se il vostro file supera questa dimensione, è quindi consigliabile comprimerlo con un programma che supporta la divisione, come per esempio WinRAR.

Il processo di upload può durare molto tempo: dipende dalla velocità della connessione e dalla dimensione del file; inoltre se utilizzate programmi di file sharing o altri software che utilizzano Internet l’upload sarà più lento ed impiegherà più tempo.

Giusto per avere un’idea: tipicamente le ADSL a 4 o 7 mega hanno una banda teorica di upload di circa 30 – 32 KB/s, ma non sempre questa velocità è raggiungibile; in ogni caso, a 30 KB/s, per caricare 100 megabyte serve circa un’ora.

Posta un commento

Nuova Vecchia