installare java su ubuntu 10.04 da terminale

Qualsiasi applicazione multimediale online funziona grazie ai javascript. La concorrenza tra chrome e firefox (internet explorer è troppo lontano) si basa sulla velocità di aprire un javascript. Ma in ogni caso nè chrome, nè firefox installano di default il supporto java. Dobbiamo farlo noi. I pacchetti che ci servono non sono inclusi nei repository dell'ubuntu software center, quindi o li scarichiamo dal sito ufficiale java, in formato .bin oppure usiamo il terminale e diamo questa riga di comando:

sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ lucid partner" && sudo apt-get update && sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-plugin sun-java6-fonts

Dopo di che seguiamo le istruzioni.

La guida è stata tratta da: http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/2010/04/installare-java-su-ubuntu-1004-lucid.html

3 Commenti

  1. ottima spiegazione, funziona bene ed è sempicissimo. complimenti.

    RispondiElimina
  2. Salve, ho installato ubuntu 10.04 su un PC in ufficio.
    volevo provare a programmare in java su ubuntu.
    Unica domanda che mi propongo di fare è il programma in java fatto su pc con ubuntu può funzionare su un pc con sistemi windows?? Dove lavoro io c'è solo questo pc che usa ubuntu il resto è una rete windows.
    Spero in una risposta

    RispondiElimina
  3. il java che spiego in questo post è solo per far funzionare i javascript. Per programmare in java con linux puoi usare il terminale o programmi come eclipse.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia