ctrl+alt+canc su linux ubuntu

Quante volte abbiamo usato la procedura ctrl+alt+canc su windows? Io ho perso il conto. Comunque questa procedura risolve il problema dei processi che si bloccano. Anche se molto più raramente, può capitare di avere lo stesso problema con sistemi operativi GNU/Linux. Per chi usa linux da tempo sa che è quasi istintivo digitare ctrl+alt+canc quando cominciamo ad avere problemi, ma questa combinazione per il nostro ubuntu o qualunque altro s.o. GNU/Linux non sortisce nessun effetto. Come risolvere il problema. Con un semplice comando da terminale: xkill
Questo comando trasformerà il vostro puntatore in una X "assassina" che chiuderà istantaneamente qualsiasi finestra che voi punterete. Il problema può essere che avendo la schermata bloccata non riusciate ad aprire un terminale e digitare il comando xkill. Beh abbiamo la soluzione anche per questo problema, basta inserire nella barra applicazioni in alto un launcher del comando. Come si fa?
Cliccate sullo spazio vuoto nella barra in alto con il tasto destro, cliccate su aggiungi nuovi elementi, cliccate su launcher e impostate come nello screen:

Bene. Avete risolto un altro problema!!!

P.S. La procedura potrebbe variare leggermente a causa di differenti versioni linux e diversi ambienti grafici. La procedura che ho seguito è relativa ad ubuntu 10.04 con ambiente grafico XFCE.

Posta un commento

Nuova Vecchia