martedì 2 luglio 2013

Archos 80 Titanium e Acer Iconia Tab A1-810 a confronto





Qual è il tablet migliore tra Archos 80 Titanium e Acer Iconia Tab A1-810? Devo dire che non è stato facile scegliere anche se alla fine la mia scelta è andata verso il tablet Acer per i motivi che ho illustrato nella mia recensione.

Però non è possibile tenere conto di un aspetto molto importante nel confronto tra questi due tablet entry level: il prezzo. Anche se entrambi hanno un prezzo di listino di 169 euro (l'Iconia Tab c'è anche in versione da 16 GB a 189 euro), le offerte online in questo momento sembrano favorire notevolmente il dispositivo di Archos che viene proposto a 123 euro. 

Discorso completamente diverso per Acer Iconia Tab A1-810 che purtroppo su Amazon Italia è disponibile al momento solo nella versione da 16 GB o tramite rivenditori terzi che facendo pagare le spese di spedizione fanno lievitare il prezzo di acquisto ben oltre i 169 euro di listino.

Ad eccezione del prezzo, tuttavia, il tablet Acer ha una serie di vantaggi rispetto al suo concorrente. Non avendo testato personalmente l'Archos 80 Titanium devo per forza limitarmi ad un confronto tra specifiche tecniche.

Archos 80 Titanium

Pro: 

-prezzo molto basso
-display IPS

Contro: 
-assenza del bluetooth
-processore solo dual core
-sistema operativo Android 4.1.2 (non si sa se sarà aggiornato ad android 4.2)
-fotocamera posteriore da 2 MP

Acer Iconia Tab A1-810

Pro:
-processore quad core
-presenza del bluetooth
-sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean 
-fotocamera posteriore da 5 MP (rispetto ai 2 MP dell'Archos 80)
-possibilità di scegliere tra la versione da 8 e 16 GB

Contro:
-prezzo più alto rispetto all'Archos 80 Titanium

Se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo sapere nei commenti!