martedì 18 dicembre 2012

Galaxy Nexus: recensione CM10.1 Nightly 20121217



   


Ieri ho installato la CM10.1 Nightly 20121217 sul mio Samsung Galaxy Nexus. In base alla mia cattiva esperienza personale nell'aggiornamento diretto dalla CM10 mi vedo costretto a consigliarvi un aggiornamento pulito da zero, anche se alcuni utenti si sono trovati bene con un semplice wipe cache, wipe dalvik cache e con l'installazione della nuove Gapps.

  

Ecco le mie impressioni dopo un giorno di utilizzo:

-Fluidità: notevole, allo stesso livello delle ultime versioni Nightly della CM10. Non vedrete differenze tra Android 4.1.2 e Android 4.2.1 a livello di prestazioni;

-Stabilità: non ci siamo ancora, ho avuto problemi con l'aggiornamento diretto e anche installando da zero non c'è stato verso di far funzionare Superuser (senza il quale non funziona Titanium Backup, fate attenzione). Ho sbloccato il root tramite Nexus Toolkit per Linux che ha installato SU al posto di Superuser. Da quel momento in poi non ho riscontrato problemi seri di nessun genere.

-Applicazioni: nelle Gapps manca inspiegabilmente Youtube mentre Google+ è aggiornato alla precedente versione. In ogni caso dovrete installare il pacchetto gapps.zip altrimenti sul vostro Galaxy Nexus non troverete il Play Store.

-Novità rispetto alla CM10: quick settings, integrazione della galleria con Picasa, Android 4.2.1 Jelly Bean, audio molto più potente rispetto a prima, funzionalità Segna come letto per gli SMS, gestione notifiche migliorata ulteriormente.

-Autonomia: la batteria regge tranquillamente per una giornata intera. Nel mio test di durata ho avuto un uso intenso del dispositivo tra cui qualche ora di visualizzazione di filmati su Youtube e tramite l'applicazione Rai.tv, navigazione web con Chrome per Android, sincronizzazione Gmail di tre account che ho utilizzato in contemporanea con K9-Mail (quindi ho sprecato delle risorse). Installazione, disinstallazione, ripristini di varie applicazioni, utilizzo di social network, installazione di molti widget nella homescreen ed ecco il risultato:





Test di benchmark: siamo al livello della CM10, senza infamia e senza lode.





Voto finale: 6. La CM10.1 è una Nightly sufficientemente stabile per un uso quotidiano da parte di utenti smanettoni che vogliono avere l'ultima rom disponibile, ma è sconsigliata per chi vuole uno smartphone fluido e stabile al 100% ai quali consiglio tra l'altro di rimanere ancora con Android 4.1.2 Jelly Bean.

Ed ora ecco un po' di screenshot relativi alle applicazioni:




   





  


Per tutte le altre news relative al mondo Samsung seguitemi su: http://www.samsung-addicted.com/news/it/